Cosa succede al vostro ciclo?

Domanda: Il mio ciclo mestruale è stato da sempre regolare. Ma ora che ha quasi quarant’anni, sembra che stia cambiando. Dovrei preoccuparmi?

Risposta: Non necessariamente. E’ naturale per il vostro ciclo cambiare il risposta ai livelli fluttuanti di ormoni. Anche prima di arrivare alla menopausa, le ovaie rallentano gradualmente e producono meno progesterone.

Questo può portare ad un ciclo più abbondante e più lungo, o perfino meno frequente. Cambiare contraccettivo, cosa che fanno molte donne nei loro 30 o 40 anni, può avere un impatto sul flusso mestruale. Per esempio, molte donne hanno un ciclo più abbondante dopo aver smesso la pillola o aver inserito la spirale.

Tuttavia, alcuni cambi mestruali devono essere controllati dal ginecologo. Se avete un flusso molto abbondante ad esempio, potrebbe essere un sintomo di una condizione medica più seria, come fibroma, endiometrosi, o, raramente, cancro uterino.

Cicli irregolari possono essere causati da un esercizio fisico intenso, alti livelli di stress o un improvviso cambiamento del peso.

Un altro sintomo da controllare attentamente: se saltate uno o più cicli, potrebbe essere un segnale che siete incinte; se ci sono possibilità di esserlo, fate un test di gravidanza.

Scritto da Stella Demurtas
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rimanere incinta con la sindrome da ovaio policistico

L’utero retroverso incide sulla fertilità?

Leggi anche
  • zuppa di polloZuppa di pollo con farro e funghi shiitake

    Una saziante e deliziosa zuppa ricca di nutrienti essenziali.

  • ginger sickness 125104224 resizedZenzero contro la nausea
  • Loading...
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • 174Yogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • untitled 119Yoghurt senza zucchero
Contents.media