Cosa si deve mangiare per l’allattamento? Ci sono alimenti che dovreste evitare del tutto? Quali sono le regole dell’allattamento al seno? I seguenti consigli e trucchi per la dieta dell’allattamento al seno vi aiuteranno a capire meglio come dovreste mangiare per avere un successo ottimale.
Consigli per la dieta dell’allattamento: cosa mangiare?
Avete bisogno di:
- Cinque porzioni di calcio al giorno.
- Una o più porzioni di alimenti ricchi di ferro al giorno. Questi includono fagioli, verdure a foglia verde scuro, frutta secca e cereali, pane e pasta arricchiti di ferro.
- Due porzioni di vitamina C al giorno.
- Da tre a quattro porzioni di frutta e verdura al giorno (a foglia verde e gialla) e una porzione aggiuntiva di altra frutta e/o verdura.
- Tre o più porzioni di cereali integrali e carboidrati complessi.
- Due o tre porzioni di Omega 3 alla settimana per favorire la crescita cerebrale del bambino. Pensate a otto o dodici etti di pesce a basso contenuto di mercurio, come salmone selvaggio e sardine.
- Tre porzioni di proteine (sane) al giorno. Non è il caso di andare a mangiare il pollo al fast-food.
Continuate ad assumere le vitamine prenatali e cercate di bere otto bicchieri d’acqua al giorno, soprattutto nelle settimane successive al parto (questo vi aiuterà a guarire). Una buona regola generale? Bere un bicchiere d’acqua ogni volta che si allatta. Questo dovrebbe aiutarvi a ricordare. Non bere abbastanza acqua può causare problemi di salute come infezioni alle vie urinarie, stitichezza e affaticamento. E nessuno ha tempo per questo!
Cosa dovreste evitare
D’altra parte, dovreste evitare l’eccesso di caffeina. Una o due tazze di caffè, soda o tè dovrebbero andare bene, non dovrebbero avere effetti sul bambino e potrebbero addirittura essere necessarie! Un consumo superiore potrebbe rendervi nervose, irritabili e insonni. Gli scienziati affermano che l’eccesso di caffeina è stato collegato alle coliche e al reflusso acido in alcuni bambini.
Dovreste (ancora) evitare il pesce ad alto contenuto di mercurio. Le stesse linee guida dell’EPA per le donne in gravidanza valgono per le donne che allattano (squalo, tilefish e sgombro). Dovreste anche (cercare) di evitare i latticini e la carne ad alto contenuto di grassi.