Cosa cercare nelle vitamine prenatali: tutto ciò che c’è da sapere

Per le mamme che hanno appena scoperto di essere incinte, è importante iniziare a prendere un integratore prenatale appena possibile.

Sapere cosa cercare nelle vitamine prenatali è importante, in quanto svolgono un ruolo fondamentale per una gravidanza sana. Per le mamme che hanno appena scoperto di essere incinte, è importante iniziare a prendere un integratore prenatale non appena si scopre di essere in attesa.

Una buona vitamina prenatale dovrebbe essere assunta prima del concepimento, durante la gravidanza e durante l’allattamento. Secondo la maggior parte dei medici, il primo trimestre di gravidanza è un periodo critico per l’assunzione di nutrienti essenziali, in quanto si stanno sviluppando la rapida divisione cellulare e le fondamenta degli organi interni e del sistema nervoso centrale del bambino.

Cosa cercare nelle vitamine prenatali

Qualità

Quando si tratta di vitamine prenatali, molte donne scelgono l’opzione più economica che possono acquistare al banco.

Tuttavia, ci sono diversi vantaggi nell’assumere una vitamina prenatale con prescrizione medica invece di una generica da banco.

Innanzitutto, la Food and Drug Administration (FDA) controlla e regolamenta le vitamine prenatali farmaceutiche. Ciò significa che le donne in attesa possono stare tranquille sapendo che la qualità dei prodotti è di tipo farmaceutico.

Il ferro

Il ferro favorisce la crescita e lo sviluppo del bambino e può aiutare a prevenire l’anemia da carenza di ferro nelle donne in gravidanza.

Molte donne in gravidanza soffrono di anemia, in particolare durante il terzo trimestre, un periodo particolarmente importante per mantenere sani i livelli di ferro. In questo periodo aumenta la richiesta totale di ferro, poiché le riserve materne vengono utilizzate dal feto. Assicuratevi che la vostra vitamina prenatale contenga ferro, in una forma relativamente assorbibile, per limitare disturbi di stomaco, nausea o costipazione.

DHA

L’acido docosaesaenoico (DHA) è un acido grasso essenziale (EFA) Omega-3 che può servire come elemento primario per lo sviluppo sano del cervello, degli occhi, delle cellule e del sistema nervoso. Si teme, tuttavia, che il DHA derivato da pesci di grandi dimensioni, tra cui lo squalo e il pesce spada, contenga contaminanti come il mercurio e i PCB. Assicuratevi che l’integratore di DHA sia prodotto con olio di pesce altamente purificato per eliminare questi problemi. La maggior parte delle vitamine prenatali non contiene DHA, ma si consiglia di assumere un ulteriore integratore di olio di pesce sicuro per la gravidanza.

Cosa cercare nelle vitamine prenatali gravidanza

Folato

L’acido folico, o folato, è uno dei nutrienti più essenziali che potete assumere per proteggere la salute del vostro bambino. Può contribuire a ridurre il rischio di difetti del tubo neurale (NTD), tra cui la spina bifida. Per aumentare efficacemente i livelli di acido folico e contribuire alla protezione da potenziali difetti congeniti, le donne dovrebbero assumere acido folico quotidianamente per almeno un mese prima del concepimento e quotidianamente durante la gravidanza.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quando la famiglia non capisce la depressione o l’ansia in gravidanza

I prodotti da avere nel secondo trimestre di gravidanza

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media