Come scegliere la scuola superiore più adatta: consigli e orientamento

Alla fine della terza media i ragazzini devono affrontare una scelta molto importante: ecco come scegliere la scuola superiore più adatta.

Al termine della scuola media, ogni ragazzino si trova a vivere un momento importante per il proprio futuro: scegliere la scuola superiore più adatta. Non sempre è facile scegliere il giusto percorso e per questo motivo è opportuno prepararsi in tempo ed evitare scelte frettolose che potrebbero rivelarsi sbagliate.

Come scegliere la scuola superiore più adatta? Scopriamolo insieme.

Come scegliere la scuola superiore

La scelta della scuola superiore da frequentare è una delle più difficili da affrontare. Infatti, non sempre si hanno delle idee chiare su quello che si vorrebbe fare da grandi e molto spesso si fa l’errore di scegliere la scuola in cui andranno i propri amici.

Innanzitutto, è opportuno capire che non esiste la scuola superiore migliore in assoluto, bensì esiste quella più adatta.

Un valido aiuto per scoprire di quale si tratti può arrivare dalle giornate di orientamento e dai test che le scuole medie organizzano per aiutare i giovani studenti.

Attualmente, il secondo ciclo di istruzione prevede due tipologie di percorsi:

  • scuola secondaria di secondo grado, di durata quinquennale, come i licei, gli istituti tecnici e gli istituti professionali;
  • percorsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionale (IeFP)di competenza regionale.

I licei offrono un’ampia formazione culturale e un buon metodo di studio, ciò li rende particolarmente adatta a chi intende proseguire gli studi all’università.

Gli istituti tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo mettono in gioco competenze per un immediato inserimento nel mondo del lavoro. Con questo diploma è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi presso gli istituti tecnici superiori.

Gli istituti professionali preparano ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del paese. Gli undici indirizzi di studio sono orientati ai settori produttivi più importanti del Made in Italy.

Scegliere l’indirizzo più adatto: i consigli

La scelta della scuola superiore per gli alunni delle terze medie si avvicina e cresce anche l’ansia. Infatti, scegliere il percorso più adatto non sempre è così chiaro e semplice. Alcuni ragazzini, infatti, non hanno ben chiare le idee su cosa vogliano fare da grandi e spesso si lasciano influenzare dal parere di genitori, insegnanti e amici.

Per avere una panoramica completa di ciò che offre l’istruzione in Italia, è opportuno innanzitutto partecipare alle giornate di orientamento della scuola e mettersi alla prova con i test di orientamento facilmente reperibili online.

Per scegliere l’indirizzo più adatto alle proprie capacità e ai propri interessi, è fondamentale:

  • assecondare i propri interessi e le proprie abilità, per evitare le scuole nelle quali ci siano troppo materie indigeste;
  • non aver paura di specializzarsi in un istituto tecnico o professionale ben fatto, che può aprire molte più strade a chi vuole subito dedicarsi a un certo tipo di professione o percorso formativo, rispetto a indirizzi più generici;
  • dare uno sguardo al mondo del lavoro per valutare, quindi, l’indirizzo di studio;
  • dialogare con i genitori, al fine di ascoltare la loro opinione e il loro punto di visto, senza però rinunciare ai propri desideri;
  • non pensare solo a quello che faranno i propri compagni di classe, perché in qualsiasi scuola scelta ci sarà l’opportunità di stringere profondi rapporti di amicizia.
Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adolescenza e rapporto conflittuale con i genitori: i consigli

Lettera di Babbo Natale con Poste Italiane: come fare per riceverla

Leggi anche
  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • Vita indipendente passo dopo passoVita indipendente passo dopo passo
  • Loading...
  • Vista e percezione nei teenagerVista e percezione nei teenager
  • Visite dal dentista per adolescentiVisite dal dentista per adolescenti
Contents.media