Notizie.it logo

Come insegnare ai bambini ad andare in bici

-

Il saper andare in bici è una delle capacità che una volta acquisite da piccoli non ci si dimentica piu'. Prima insegnamo loro ad andare e meglio è.

L’andare in bicicletta permette di poter svolgere diverse attività che rendono indipendente il bambino in un rapporto di maggiore sicurezza con il mondo esterno. Si possono organizzare escursioni tra amici e incominciare ad acquistare dimestichezza anche con il proprio corpo. Ma poi chi si ricorda l spensieratezza di quando si era piccoli, in vacanza nel giardino e per strada con gli amici, nei ricordi c’è sempre una bicicletta di mezzo. Per tutti questi motivi è fondamentale insegnare sin da subito come portare la bici.
Vediamo subito quali sono gli step da seguire.

Scelta della bicicletta

La prima fase da tener conto e quella della ricerca di una bicicletta adatta allo scopo. Va detto che in commercio ce ne sono tantissime, ma visto che si tratta di bambini bisogna considerare le loro piccole dimensioni. In media un bambino può incominciare ad approcciarsi al mondo delle bici già intorno ai 18 mesi. Gli esperti, a differenza di qualche anno fa, consigliano di partire sin da subito con una bici senza rotelle, in questo modo il bambino potrà da subito sperimentare la sua capacità con l’equilibrio.

Bisogna partire dal presupposto che il bambino dovrà cadere, anzi è necessario che lo faccia, per capire al meglio quali sono i rischi e le proprie capacità. Il sellino dovrà inoltre essere regolabile perchè il piccolo sarà maggiormente aiutato se toccherà con tutta la pianta del piede a terra in modo tale da sentire il suo peso. Bisogna poi farlo spingere la bici inizialmente con i piedi per terra senza appoggiarli sui pedali, in questo modo lo si aiuterà a capire che quando è fermo a tenerlo sulla bici è il sostegno delle gambe, mentre sarà il movimento in caso contrario a tenerlo in equilibrio sulla bici.

Dove insegnargli a portare la bici

la scelta del posto in cui intraprendere la guida della bici è altrettanto importante. Alcuni consigliano d’iniziare su una pavimentazione liscia e mattonellata, altri d’abituare da subito il bambino con pavimentazioni come erba o irregolare e sdrucciolevole, in questo modo lo si indirizzerà subito sul come mantenere l’equilibrio.

Per eventuali cadute, accanto alla bici si può affiancare un casco che potrà rassicurare sia il genitore che il bambino.

Un ingrediente segreto

L’elemento fondamentale che al bambino non dovrà mai mancare è sentirsi incoraggiato.
Un modo carino per aiutarli a provare fiducia con se stessi è spingerli a delle piccole sfide, una sorta di gara dove sarà il genitore a stabilire via via il punto d’arrivo sempre più’ distante per spingerlo a sollevare i piedi da terra.

Come farlo partire
Si dice che chi ben comincia è a metà dell’opera, è fondamentale insegnare al bambino a artire bene. Lo si deve far cominciare con i piedi a terra, darsi la spinta in avanti con i piedi e quando la bici sarà in movimento mettere i piedi sui pedali e incominciare a pedalare.

Insegnargli a frenare
Una volta imparata la partenza, bisogna spiegargli la frenata , farlo esercitare con il manubrio e contemporaneamente poggiare i piedi per terra.

Fattore che va tenuto di conto è la durezza ddei freni, qualora fosse troppo difficile frenare va interpellato un tecnico che dovrà allentarli.

Consigli utili

Vanno assolutamente evitati degli errori che per istinto vengono fatti, come mantenere sulla sella il corpo del bambino. Come detto sopra infatti, la prime cose che il bambino dovrà imparare è quella di stare in equilibrio da solo sulla bici, da fermo inizialmente e successivamente in movimento .
Va evitato di mostrarsi contrariati o delusi di fronte ad una caduta e a tal proposito vanno evitati pantaloncini corti perchè la caduta è d’obbligo. Che altro consigliare se non godersi con loro il divertimento, perchè l’andare in bici cos’è se non metafora della vita stessa?!
Si deve pedalare tanto, mai fermarsi, si può cadere, ci si può far male ma l’importante è sempre rialzarsi.

Su Amazon è possibile trovare tutto l’occorrente per insegnare ai vostri bambini a pedalare, dalle biciclette ai caschi e ginocchiere.

Di seguito vi consigliamo gli articoli più venduti e ricordiamo che al click sulle immagini potete scoprire altri prodotti adatti.

  • Chicco Prima Bicicletta 2-5 anni
  • Casco da Bicicletta Bambini età 5-13
  • Disney Bicicletta Frozen

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche