Notizie.it logo

Come incoraggiare i ragazzi alla scrittura

Oggigiorno sembra che i ragazzi siano in grado di comporre solo testi di messaggi e “tweets”. L’arte della scrittura manuale è ormai passata di moda, lasciando il posto alla scrittura di testi e-mail e piuttosto che scrivere nei diari personali o segreti, come si usava un tempo, i teenagers preferiscono aggiornare il loro profilo sui social networks. Tuttavia, le capacità di scrittura sono importanti. Al liceo, all’Università, i ragazzi si troveranno a dover scrivere numerosi testi e comporre temi. La capacità di scrittura è importante anche nella ricerca di un’occupazione. La grammatica è basilare per ogni comunicazione e per qualsiasi tipo di attività lavorativa. Naturalmente si può cercare di abituare i ragazzi alla scrittura in maniera divertente. Ecco alcuni esempi di come si possono incoraggiare i ragazzi a scrivere.

Concorsi di scrittura

Alcuni giornali o riviste specializzate si dilettano nell’organizzazione di concorsi di scrittura per ragazzi. Di solito gli insegnanti stessi suggeriscono agli studenti le modalità per l’iscrizione.

Solitamente i ragazzi ricevono un input e sono invitati a sviluppare una storia in base alla traccia fornita. Abitualmente il premio per chi vince è vedere la propria storia pubblicata sul giornale stesso. Questo tipo di concorso è molto stimolante per i ragazzi.

Foto-giornale

Incoraggiare un ragazzo a scrivere un foto giornale è molto divertente, una via diversa per esplorare e scrivere. Una o due volte a settimana, o anche quotidianamente, si possono fare passeggiate nel parco o in un posto speciale, fare delle foto al panorama e commentarle. Si può spaziare dalla natura, ai monumenti, all’avventura, al folklore ecc. spingendo il ragazzo a sviluppare un testo partendo dalla foto.

Dare una traccia

Molto spesso i ragazzi hanno bisogno di una traccia per scrivere e per dar corpo alla loro immaginazione. Dargli una foto, o semplicemente una frase d’inizio di una storia può aiutarli a sviluppare la loro fantasia. Spesso, ci sorprendiamo di quanta fantasia i ragazzi possono mettere nelle loro storie.

Ci sono delle applicazioni utilizzabili per pc o smart phone da cui si possono prendere spunti in vari campi, fantasia, storia, natura, ecc. In base a questi input si può scegliere il tipo di impostazione per la storia, come presentarla, che tipo di foto aggiungere, e sviluppare i propri articoli personali. Un’applicazione famosa negli Stati Uniti ad esempio è Story Starters-Ideas for Writing (di Jarrod Robinson). Questa applicazione rende disponibili vari scenari mondiali, e aiuta a stimolare l’interesse dei ragazzi. E’ un’applicazione gratuita e richiede iOS 4.3 o versioni più aggiornate dello stesso.

Poche interessanti fotografie, un suggerimento, una traccia, una matita e scoprirete che incoraggiare i vostri ragazzi alla scrittura non è stato mai così facile.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora