Come capire se il bambino ha problemi di scrittura

La comunicazione con l'insegnante è di vitale importanza.

Come capire se il bambino ha problemi di scrittura? Se vostro figlio in età prescolare scrive la lettera B al contrario o non riesce a stare fermo alla scrivania abbastanza a lungo per scarabocchiare, potreste essere preoccupati che stia avendo problemi a imparare a scrivere.

Tuttavia, questo tipo di comportamento è normale per i bambini della sua età.

I bambini in età prescolare stanno appena imparando a formare le lettere; non hanno ancora le capacità motorie necessarie per utilizzare gli strumenti di scrittura (come matite e pastelli) per creare lettere leggibili. Sebbene esistano diverse attività utili per promuovere le capacità di scrittura, è difficile diagnosticare i problemi nei bambini in età prescolare.

Se siete preoccupati, però, dovreste parlare con l’insegnante della scuola materna di vostro figlio.

“Poiché l’insegnante vede il vostro bambino in una varietà di situazioni a scuola, e può confrontare i progressi di vostro figlio con quelli degli altri bambini, è in una buona posizione per notare qualsiasi potenziale problema“, dice Eve Stabinsky-Ackert, una specialista di educazione della prima infanzia a Monroe. Se vostro figlio non frequenta la scuola materna, parlate al pediatra delle vostre preoccupazioni.

problemi di scrittura bambino 1200x800

Come capire se il bambino ha problemi di scrittura

Secondo il National Center for Learning Disabilities, e gli specialisti dell’educazione precoce, vostro figlio potrebbe avere un problema nell’imparare a scrivere se:

  • È riluttante a disegnare o tracciare
  • Ha difficoltà a distinguere la sinistra dalla destra
  • Non riesce a tenere comodamente in mano una matita o un pastello
  • Non ha la capacità di attenersi a un compito fino a quando non ci riesce
  • È estremamente irrequieto (tenete presente che tutti i bambini in età prescolare sono in qualche modo irrequieti)

Se vostro figlio ha problemi a scrivere, non significa necessariamente che abbia un disturbo dell’apprendimento. Ecco perché è importante parlare con la sua insegnante se avete delle preoccupazioni. Potrebbe raccomandarvi di far fare a vostro figlio più pratica di scrittura o di parlare con uno specialista dell’apprendimento. Per fortuna, esistono diversi modi per far sì che il bambino ami scrivere.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il bambino memorizza il libro invece di leggerlo: è normale?

Traslocare che fatica: come scegliere la ditta adatta

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media