x

x

Come allattare al seno due gemelli: una pratica guida

Allattare due gemelli contemporaneamente è più semplice di quanto si pensi. Ecco alcuni suggerimenti per voi.

Se non sapete come allattare due gemelli, vi copriamo con una guida semplice che faciliterà il vostro lavoro. Sebbene sembri piuttosto complicato, in realtà ci sono alcune strategie che vi aiuteranno in pochissimo tempo. 

Come allattare al seno due gemelli: una pratica guida

Allattateli contemporaneamente

Assicurandovi di adottare una posizione confortevole sia per voi che per i vostri bambini, potete allattarli contemporaneamente ai due seni. 

Ricordatevi sempre di alternare il tempo di suzione del bambino. Se avete anche un terzo figlio da allattare, iniziate ad allattare contemporaneamente i due gemelli, poi passate al terzo.

Cuscino per l’allattamento

In questo caso, il cuscino per l’allattamento può essere di grande utilità. In questo modo i vostri bambini saranno comodi e anche voi farete meno fatica. 

In alternativa, potreste usare due cuscini normali o degli asciugamani arrotolati.

Alternare i seni

Anche se state allattando due gemelli contemporaneamente, è particolarmente importante alternare i seni. In questo modo, entrambi i seni verranno stimolati allo stesso modo e non ci saranno scompensi né per voi né per i piccoli.

Alternare con i biberon

Assecondate le vostre necessità e comodità. Mentre allattate al seno un bambino, potreste dare il biberon (con latte materno) all’altro piccolo.

Ovviamente, anche in questo caso dovrete alternare per evitare squilibri.

Come dare il biberon ai gemelli contemporaneamente

Sistemate i bambini nei loro seggiolini. Avvicinate i bambini in modo da poter tenere comodamente i biberon alla bocca. Nascondete un panno per il ruttino o uno straccio sotto il mento o sul petto di ciascuno, in modo da averlo a portata di mano.

Iniziate con la mano meno dominante; se siete destrimani, date il primo biberon al bambino alla vostra sinistra, in modo che la vostra mano capace sia libera di aiutare. Una volta che il primo bambino è “collegato”, iniziate ad allattare il secondo. Anche se non siete ambidestri, alla fine diventerete abili nel gestire entrambi i biberon contemporaneamente.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come allattare con il cuscino: benefici, posizioni, consigli

Come evitare ingorghi quando si smette di allattare?

Leggi anche