Cibi per favorire la fertilità: quali sono

Per aumentare le probabilità di un test di gravidanza positivo nel tuo futuro, prova ad aggiungere questi cibi buoni per te al tuo piatto.

Esistono diversi cibi che possono favorire la fertilità e inoltre possono dare innumerevoli benefici. Ecco quali sono.

Cibi integrali

Privi di additivi e minimamente elaborati, queste opzioni forniscono vitamina B, vitamina E e fibre. Le carni e i prodotti biologici riducono la quantità di tossine che vengono introdotte nel corpo.

Un corpo con un carico tossico inferiore ha più probabilità di concepire un bambino. Aggiungi alla tua lista della spesa riso integrale, pasta integrale e quinoa.

Frutta e verdura

Ricche fonti di vitamina C, potassio e antiossidanti, gli alimenti a base vegetale sono
meglio se mangiati in stagione. Verdure verde scuro come spinaci, bietole e lattuga romana sono ricche di nutrienti che favoriscono lo sviluppo dei follicoli e il rilascio delle uova.

Latticini a basso contenuto di grassi

Yogurt, formaggio senza grassi e latte scremato forniscono proteine e calcio, che sono necessari per mantenere la salute delle ossa. Completare lo yogurt greco o la ricotta con bacche, frutta o noci è un dolce piacere senza zuccheri aggiunti.

Carni magre e fagioli

Anche queste sono buone fonti di proteine e calcio, e offrono il beneficio aggiunto del ferro. Aumentare i livelli di ferro favorisce l’ovulazione e può aiutare le donne ad evitare l’anemia durante la gravidanza.

Pesce

Ad alto contenuto di omega 3, alcuni pesci, come il salmone e il tonno in scatola, forniscono acidi grassi essenziali. La ricerca ha dimostrato che il DHA/omega-3 giova allo sviluppo del cervello e del sistema nervoso del bambino e riduce il rischio di nascita prematura. L’avvertenza: assicurati di evitare il pesce con un alto contenuto di mercurio, come il pesce spada e il pesce tegola, così come il pesce crudo, come il sashimi.

Liquidi

Quando pianifichi la tua dieta pre-gravidanza, limita la tua assunzione di caffeina a non più di 200 milligrammi (circa due tazze da 8 once di caffè) al giorno, e bevi molta acqua per eliminare le tossine e trasportare gli ormoni necessari in tutto il corpo.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Alimentazione senza glutine in gravidanza: cosa sapere

Problemi di concepimento: preziosi consigli

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media