Alimentazione senza glutine in gravidanza: cosa sapere

Che tu sia vegana per scelta o senza glutine per necessità, ecco come modificare la tua dieta per assicurarti che tu e il tuo bambino non vi perdiate nessun nutriente chiave.

Come avere un’alimentazione senza glutine in gravidanza? Ecco alcuni fattori chiave che dovresti assolutamente sapere.

Alimentazione senza glutine in gravidanza: cosa sapere

Una dieta senza glutine è il trattamento principale per la celiachia. Si tratta di una condizione autoimmune in cui il corpo reagisce alla proteina del glutine che si trova nel grano, orzo e segale attaccando l’intestino.

Questo si traduce in danni gastrointestinali e malassorbimento di sostanze nutritive chiave – che è il motivo per cui le persone con malattia celiaca dovrebbero evitare cibi con glutine del tutto.

Gli esperti insistono sul fatto che non ci sono ulteriori benefici per la salute per mangiare senza glutine, a meno che il tuo corpo abbia mostrato una reazione negativa al glutine. Sappi che è assolutamente possibile ottenere i nutrienti necessari per te e per il bambino dagli alimenti integrali.

Anche se i negozi di alimentari continuano ad offrire più opzioni senza glutine, è meglio optare per cibi interi piuttosto che lavorati, quando si può.

Per assicurare un adeguato apporto di tiamina, riboflavina, niacina, folato e ferro, bisogna mangiare più frutta fresca. Cibi come patate, riso, mais e noci possono anche essere usati per integrare la perdita di nutrienti.

Per aumentare l’apporto di fibre e nutrienti complessivi, concentrati su cereali integrali naturalmente privi di glutine come riso integrale, quinoa o amaranto.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gravidanza o sindrome premestruale? Ecco come distinguerle

Cibi per favorire la fertilità: quali sono

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media