x

x

Cibi estivi per bambini: idee per un menu fresco e nutriente

La scuola è finita e l’estate è già iniziata: avete pensato a un menu fresco estivo per i vostri bambini e che sia al tempo stesso sano?



La scuola è finita e l’estate è già iniziata: avete pensato a un menu fresco estivo per i vostri bambini e che sia al tempo stesso sano? Tra le giornate al mare, i giochi in giardino e le passeggiate al parco sotto al sole, i più piccoli hanno bisogno di seguire un’alimentazione ancora più equilibrata che ridoni loro le energie perdute con il movimento e con il caldo estivo. Esistono tantissime soluzioni per realizzare piatti che siano non solo buoni e nutrienti ma anche invitanti e colorati.

In base ai gusti dei vostri bambini potrete liberare la vostra fantasia e, perché no, preparare insieme a loro ricette sfiziose e saporite. Qualche esempio? Un frappè di frutta di stagione da bere con una cannuccia colorata, magari di quelle a spirale, sarà sicuramente apprezzato e bevuto tutto d’un fiato! Altrimenti potete preparare golosi biscotti dalle forme divertenti, tramezzini o fette biscottate su cui disegnare faccine spiritose con le creme che i vostri bimbi amano di più. Vediamo insieme alcune idee dalle quali potrete prendere spunto per i 5 pasti della giornata del vostro bambino.

Qualche idea per pranzi freschi e invitanti

Diciamolo, in estate, quando le alte temperature fuori si fanno sentire, preferiremmo cucinare senza dover soffrire troppo anche il caldo del forno. A pranzo, quindi, è possibile preparare delle gustose frittate in padella da farcire con patate o zucchine e utilizzare degli stampini appositi per rendere il piatto più divertente. In questo modo, inoltre, si avrà anche la soluzione per far mangiare le verdure ai bambini.

Un’alternativa facile e veloce è un riso freddo con prosciutto, piselli e un formaggio a cubetti, con il quale comporre anche delle croccanti polpettine in padella con la semplice aggiunta di pangrattato. Non richiedono nessuna cottura, invece, i pomodori ripieni di tonno e mozzarella: un piatto fresco e al tempo stesso ricco di nutrienti. Per un pasto unico, si può optare per un’insalata di pollo fredda alla quale aggiungere carote, sedano e qualche foglia di lattuga oppure per delle polpette di platessa e mais con un contorno di fagiolini. Preparare piatti freschi e gustosi senza dover necessariamente usare il forno è quindi possibile, basta solo un pizzico di fantasia.

Piatti estivi per la cena dei più piccini

Se cercate idee per preparazioni sane ma non troppo impegnative, il pesce è tra gli alimenti più indicati perché consente in molti casi una cottura veloce ed è ricco di Omega 3, fondamentali per la salute di grandi e piccini. Per l’ultimo pasto della giornata, quindi, potete proporre ai vostri bambini delle polpettine di merluzzo, degli hamburger di tonno fatti in casa o dei bastoncini di pesce al limone accompagnati da pomodori freschi.

Ottime alternative al pesce possono essere un gustoso gâteau di patate in padella con prosciutto cotto e formaggio, crocchette di pollo con un contorno di insalata fredda di patate oppure una minestra fredda realizzata con le stelline di pasta e con carotine, patate e fagiolini. A volte sono necessari alcuni trucchi per far mangiare le verdure ai bambini, come ad esempio cambiare spesso i colori nel piatto, dare al cibo forme divertenti e sempre diverse e provare diversi tipi di cottura, cercando però di evitare la frittura. Le soluzioni per una cena fresca e accattivante sono molte, così come i libri di ricette per i più piccoli, e potrete coinvolgere i vostri bambini nella preparazione dei piatti, ancora di più quando si tratta della colazione o della merenda.

Snack per colazioni e merende estive

Dagli smoothies ai frullati di frutta fino alle crostate di marmellata o al cioccolato, se si vuole portare in tavola una colazione o una merenda sana e golosa per i bimbi c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tra gli snack più indicati e gustosi troviamo senza dubbio la classica tazza di latte freddo e cereali croccanti, i pancake con il gelato, le torte fredde e i ghiaccioli alla frutta, che potrete realizzare facilmente frullando un po’ di frutta fresca a piacere con acqua e poco zucchero e versando il composto all’interno degli stampi appositi prima di lasciarlo solidificare in freezer. Un’idea per uno spuntino freschissimo è il frozen yogurt, pronto in poco più di un’ora, che potrete arricchire con il miele o con frutti come mirtilli e lamponi oppure fragole e banane.

Come si più notare, in estate è meglio prediligere le merende a base di frutta perché è ricca di vitamine, ha un buon apporto calorico e aiuterà i bambini a combattere la disidratazione. Sarà anche importantissimo assicurarsi anche che i piccoli bevano una quantità adeguata di acqua, soprattutto durante le giornate più calde.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Episiotomia: i rischi e le possibili complicanze

Rischi della tachicardia in gravidanza: quando preoccuparsi

Leggi anche