Che cos’è il bonding prenatale?

0

Il Bonding prenatale (letteralmente legame prenatale) è un termine che è stato coniato per definire il tipo di relazione che si instaura tra la madre e il feto sin dal momento in cui esso si installa nell’utero.

Già durante i primi mesi di “dolce attesa”, infatti, sia il padre che la madrea cercano di creare un rapporto con il piccolo attraverso le parole o le coccole al pancione, o anche tramite letture e musica. Secondo diversi studi scientifici, una volta nato, il bambino sarà in grado di riconoscere la voce che lo ha cullato per 40 settimane.

Secondo gli stessi studi il bonding stretto in questi mesi è importantissimo per la buona riuscita del legame futuro e aiuta i genitori a sentirsi in grado di affrontare l’enorme sfida che li attende. Per questo è bene che entrambi i genitori (ma anche i parenti e gli amici) parlino al bambino fin da subito, in qualunque momento si può parlare con il proprio pancione. Ottime idee per rafforzare il legame sono anche la musica e le letture, e sopratutto le carezze. Non molti infatti sanno che il tatto è il primo senso che un feto sviluppa, e il contatto frequente con la pelle sarà alla base della nascita di questo senso. Dopo il parto, inoltre, instaurate fin da subito un contatto fisico.

Scritto da Giulia Mosca
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Decalogo per allattamento al seno

Come fare coroncine di cartone per bambini

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Loading...
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

Contents.media