Notizie.it logo

Attività per i bambini con sindrome di Tourette

Attività per i bambini con sindrome di Tourette

La sindrome di Tourette è una condizione neurologica caratterizzata da ripetuti tic vocali e fisici involontari . I sintomi di solito compaiono durante l’infanzia e genitori potrebbero essere lasciati a chiedersi che tipo di attività i loro figli possono partecipare. I bambini con sindrome di Tourette in genere possono esercitare qualsiasi attività, ma alcuni passatempi sono in grado di aiutare il bambino a mantenere i tic sotto controllo .
Sport
I migliori risultati provengono da sport ed esercizi che sono sia fisicamente che mentalmente coinvolgenti come il calcio , il tennis , arrampicata su roccia e balli . L’esercizio riduce anche lo stress e combatte l’ aumento di peso che è un effetto collaterale comune dei farmaci di Tourette .

Puzzle
Mantenere la mente del bambino focalizzata in grado di ridurre i tic di Tourette .

Attività che richiedono attenzione , come ricami avranno lo stesso effetto . Tutto ciò che è divertimento e distrazione aiuta pure . Un lettore MP3 caricato con musica da ballo o un gioco per computer portatile mantiene la mente del bambino occupata e riduce i sintomi di Tourette .
Creatività
Molte figure creative , tra cui Mozart e scrittore inglese Samuel Johnson , si ritiene di aver avuto la sindrome di Tourette . Attività creative come la scrittura , la pittura e la composizione concentrano non solo la mente e aiutano i bambini a mantenere i loro sintomi sotto controllo, ma anche a sviluppare il cervello.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche