5 ricette salate da preparare con i bambini

, ,

Volete far divertire i vostri bambini in cucina e insegnare loro qualcosa di buono da preparare? Ecco 5 ricette salate, facili e veloci, da far leccare i baffi:

  1. Torta rustica con prosciutto cotto o crudo e ricotta: all’interno di una terrina mescolate 500 grammi di ricotta, un uovo e del prosciutto cotto o crudo tagliato a cubetti o a listarelle, mettetene una generosa quantità così da far sentire il sapore.

    Foderate una teglia tonda con della carta da forno, rivestitela con della pasta brisé, dentro la quale dovete porre il ripieno di ricotta, uovo e prosciutto e infine richiudete la pasta brisé agli angoli, infornate per circa 120 minuti ad una temperatura di 180 gradi, quando la torta è gonfia e dorata sfornatela e gustatela.

  2. Piadina con prosciutto crudo, galbanino, pomodorini e rucola: per una merenda sfiziosa potete prendere delle piadine già preparate e farcirle con delle fette di prosciutto crudo e di galbanino, nel frattempo fate riscaldare il forno a 180 gradi e, una volta raggiunta la temperatura, piegate le piadine ripiene a metà, disponetele su di una teglia rivestita da carta da forno e fate cuocere fino a quando il formaggio diventa fuso e le piadine di colore bronzato.

    Una volta pronte toglietele dal forno, apritele facendo attenzione che voi e i bimbi non vi scottiate e aggiungete dei pomodorini tagliati a fettine e della rucola.

  3. Polpette di patate e zucchine : i bambini si divertiranno un mondo ad impastare le polpette. Fate lessare in acqua leggermente salata 500 grammi di patate e quando sono ben cotte scolatele, tagliate 2 o 3 zucchine a cubetti e fatele soffriggere in un cucchiaio di olio di oliva, ponete le patate cotte in una terrina, schiacciatele con una forchetta, aggiungete le zucchine (avendo cura di non far cadere l’olio del soffritto nell’impasto) e anche un uovo, del parmigiano grattugiato, del pangrattato, del sale e un pizzico di pepe.

    Mescolate tutti gli ingredienti con le mani ben pulite (fate lavare le manine per bene ai piccoli) e poi con i palmi iniziate a formare delle polpettine che andrete man mano a sistemare su di una teglia rivestita da carta da forno. Infornate per un quarto d’ora a 180 gradi, a metà cottura rigirate, poi sfornatele, fatele raffreddare un pochino e servite.

  4. Hot dog: se i bimbi sono colti da un’improvvisa voglia di hot dog, potete prepararli rapidamente insieme, basta procurarsi dei panini da hot dog, dei wurstel al gusto che preferite, ci sono quelli di maiale, ma anche di pollo e tacchino nella versione più leggera, del ketchup e della maionese.

    Su di una piastra fate rosolare i wurstel con un filo d’olio per non farli attaccare al fondo e, nel frattempo, aprite i panini a metà con un coltello e fateli tostare in forno preriscaldato o nel tostapane, magari potete metterci dentro qualche fettina di sottiletta da far fondere per renderli più gustosi. Quando i wurstel sono leggermente abbrustoliti, poneteli all’interno dei panini ben tostati, guarnite con della maionese e del ketchup a piacere e, se vi piace, anche con un po’ di lattuga e godetevi lo spuntino.

  5. Mini flan al cavolfiore: per una sana merenda a base vegetale potreste cucinare dei piccoli flan, il procedimento è semplice e i bimbi possono farvi da assistenti. Fate bollire in due pentole separate 400 grammi di cavolfiore e 400 grammi di patate, una volta cotti scolateli e passateli al passaverdura, raccogliete la loro purea in una terrina e mescolate aggiungendo 2 uova, un filo di olio, del parmigiano grattugiato, del sale e un po’ di pepe. Distribuite il composto in piccole pirofile imburrate, tipo quelle che usate per fare i muffin, fate cuocere per mezzora a 180 gradi, se la superficie è dorata vuol dire che sono pronti, toglieteli dal forno e buon appetito!

Cucinare con i bambini può essere davvero spassoso, imparano molto velocemente e chissà che non diventino in breve tempo dei piccoli cuochi.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

5 motivi per scegliere parto cesareo

Come fare trucco strega con truccabimbi

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • 
    Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Entire Digital Publishing - Learn to read again.