Notizie.it logo

5 libri sulla primavera per bambini

libri per bimbi sulla primavera

La lettura è un’attività molto importante per i bimbi perché, oltre ad ottimizzare il livello di conoscenza della lingua e ad essere un valido esercizio per imparare a scrivere bene, li aiuta a crescere, a sviluppare una profonda capacità di riflessione e a maturare un certo senso critico. Una argomento di lettura molto interessante per i piccoli potrebbe essere la primavera e il risveglio della natura, ecco cinque libri per bambini che trattano di questa tematica:

  1. E poi è…primavera!, scritto da Julie Fogliano, tradotto da C.Brambilla ed edito da Babalibri, questo libricino per bimbi dai 4 anni di età, raccoglie cento storie che forniscono una descrizione di come cambia la natura quando arriva la stagione in cui sbocciano i fiori e in cui i giardini fioriscono.
  2. L’albero Giovanni e la primavera, è un piacevole racconto frutto della fantasia di Nicoletta Costa e rivolto ai bambini di 5 anni, narra l’allegria dell’albero Giovanni che festeggia insieme agli uccellini, suoi amici, l’arrivo della primavera con i suoi profumi e colori.

    La casa editrice è Emme Edizioni.

  3. Pimpa. Nuvole a Primavera, distribuito dalla Franco Cosimo Panini, tornano le avventure di uno dei personaggi più amati del famoso giornalino “Il Corriere dei Piccoli”, Pimpa, la cagnolina con il pelo bianco e a pois rossi, che gioca felice con altri simpatici animaletti sui prati verdi, in uno stupendo scenario primaverile. L’età di lettura è 3-4 anni e nel libro vi sono anche dei giochini per agevolare la comprensione del testo.
  4. Agata e la festa dei colori, l’autrice Alice Cardoso, racconta la storia della piccola Agata che una mattina esce di casa e osserva le meraviglie del bosco a primavera, con bellissimi fiori, alberi rigogliosi, curiosi animali che scorazzano sui prati; l’armonia della natura viene però turbata dall’intervento di un uomo cattivo che ha gettato dell’olio tossico in un fiume e tante piante rischiano di morire. Il racconto è utile per stimolare nei piccoli il senso del rispetto per l’ambiente.
  5. L’Albero di nuvola, è una storia creata da Enzo Braschi e pubblicata da Uno Edizioni, il protagonista è un bambino, Stefano, che vive in una casa con un giardino nel bel mezzo di una città piena di grattacieli di cemento e di strade asfaltate.

    Sembra non esserci spazio per la natura, ma un mattino di primavera Stefano vede uno strano essere nel suo giardino, si tratta di una nuvola caduta dal cielo, da cui nasce uno splendido albero, che è il grattacielo più bello. L’albero di nuvola diventa il miglior amico del bimbo, gli insegna ad amare la natura e lo intrattiene ogni giorno con tanti incantevoli racconti, per fargli capire che, anche se in una città non ci sono prati e spazi verdi, la vita trionfa ovunque e non la si può sopprimere.

Molti altri libri sulla primavera trovate nelle librerie e disponibili anche on line, che propongono narrazioni piacevoli per sensibilizzare i piccoli lettori verso temi di notevole importanza, come la cura dell’ambiente per conservare l’ecosistema e i disastri provocati dall’inquinamento. Inoltre vi sono molte opere enciclopediche dedicate i ragazzi, per insegnare loro a riconoscere le varie specie di piante e per guidarli nella scoperta di quanto sia meravigliosa la natura del nostro pianeta che sboccia a primavera.

© Riproduzione riservata
Leggi anche