Notizie.it logo

4 modi per allentare la tensione

I bambini litigano, la cena si sta bruciando e il gatto ha appena rovinato il nuovo tappeto, ancora. Invece di mettere la testa nel forno, fate tre respiri profondi, concentrandovi solo sull’aria che entra ed esce dal vostro naso. Provate questi semplici passi di Fred L. Miller, autore del libro How to Calm Down Even If You’re Absolutely, Totally Nuts, per allentare la tensione.

Metti un “salva vita” in bocca. Concentratevi sul gusto di ciliegia, limone, arancia e ananas e resistete alla tentazione di masticare. Più a lungo succhiate e vi concentrate sul sapore, più calme e tranquille vi sentirete.

Portate con voi qualcosa a cui tenete. Qualsiasi cosa che vi ricordi un periodo di tranquillità, un sassolino dalla vostra ultima vacanza o un biglietto del vostro film o concerto preferito. Tiratelo fuori dal portafoglio quando vi sentite turbate per ritornare a quel momento di serenità.

Contate da 15 a zero.

(Ci vuole uno sforzo maggiore rispetto al contare in avanti). Espirando, dite sottovoce “quindici”. Inspirate, poi dite “quattordici” espirando e così via fino allo zero. Ora osservate quanti pensieri irritanti hanno abbandonato la vostra mente.

Ricordate il profumo della cucina di vostra nonna. Assaporate la fragranza di una torta appena fatta, o riportate alla mente il profumo di vostra madre quando eravate piccole. Ricordare un profumo che amavate una volta vi può riportare a quei momenti rassicuranti.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora