Andare in Abruzzo con la famiglia: gli itinerari più adatti per i bambini

Vacanze in Abruzzo con i piccoli? Ecco i percorsi più adatti alle famiglie con bambini al seguito, dove andare per divertirsi in totale relax.

Una regione in grado di soddisfare ogni esigenza, un territorio che si presta alle attività più diverse e che ospita strutture pensate per ogni tipologia di divertimento: scegliere l’Abruzzo per le vacanze con i vostri bambini significa scegliere località pensate per farvi rilassare insieme a loro. Scopriamo quali sono i luoghi e gli itinerari da non perdere per trascorrere delle giornate indimenticabili in famiglia.

Il Museo dell’Orso, un viaggio nella fauna e nel divertimento

Il Museo dell’Orso, situato a Villavallelonga, è sicuramente una tra le attrazioni preferite dai più piccoli. I vostri bambini saranno incuriositi e affascinati da questo luogo dove l’orso bruno è il protagonista. Un animale che appartiene all’immaginario dei bambini, dai libri ai cartoni animati, da osservare e da scoprire nell’area faunistica inserita all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Grazie all’accoglienza che vi riserveranno gli operatori e le operatrici del Centro Visita dell’Orso e dell’Area Faunistica, i piccoli esploratori potranno scoprire tutto ciò che ancora non sanno su questo straordinario animale.

Percorsi dedicati, postazioni 3D e la possibilità di vedere dal vivo un orso bruno marsicano. Avete capito bene: percorrendo il cosiddetto Sentiero Natura, potrete raggiungere l’habitat dell’orso, che vive in uno stato di semilibertà. Un’esperienza unica completata dalla possibilità di mangiare all’aperto, in apposite aree attrezzate per i vostri picnic in famiglia.

Il Bosco di Sant’Antonio… ed è subito Fiaba

Le fiabe, quante ne avrete lette ai vostri bambini: quasi sempre ambientate nei boschi, tra scenari incantati e personaggi fantastici, appartengono a ognuno di noi. Ecco perché, se state trascorrendo le vostre vacanze con figli a seguito in Abruzzo non potete non addentrarvi nelle meraviglie del Bosco di Sant’Antonio, che si trova nella località di Pescocostanzo.

Situato nel cuore del Parco Nazionale della Maiella è un’esplosione di natura verde e rigogliosa che evoca ambientazioni fiabesche. Oltre cinquecentocinquanta ettari di alberi secolari e animali particolari come il picchio dalmatino, quello dorsobianco e il gatto selvatico. Passeggiate, escursioni, percorsi e sentieri magici vi aspettano per farvi immergere in paesaggi da favola.

Le acque cristalline del “lago a forma di cuore”

Nella cornice dei Monti Marsicani, potrete trovare un gioiello di rara bellezza naturalistica: stiamo parlando del Lago di Scanno che lascerà senza fiato voi e i vostri bambini per la sua caratteristica forma a cuore, oltre che per le meravigliose acque cristalline. Insignito più volte della prestigiosa Bandiera Blu, è attrezzato per essere vissuto esattamente come fosse una spiaggia, grazie alle acque balneabili, e alle strutture ricettive pensate per accogliere i visitatori.

Dall’orso marsicano agli asinelli, per un trekking entusiasmante

Una regione da vivere in tutta la sua diversità, ad iniziare da quella faunistica: nel meraviglioso Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga potrete fare un’esperienza unica, il trekking con gli asinelli, che condurranno voi e i vostri bambini nel cuore di questi luoghi. Dalle Terre della Baronia a Rocca Calascio senza dimenticare Santo Stefano di Sessanio, percorrerete sentieri, visiterete caratteristiche aziende agricole e potrete scegliere tra le numerose escursioni a tema.

Foto: Regione Abruzzo

1 logofsc2 logo agenzia coesione 3 logoue 4 logo repubblica 5 logo por fesr fse abruzzo 14 20

Intervento cofinanziato con fondi FSC ex POR FESR 2014-2020 – asse IX azione 6.8.3

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa hanno in comune l’orgasmo e il parto?

I motivi per avere un parto naturale: cosa sapere

Leggi anche
  • ParigiWeekend romantico San Valentino Parigi con i bambini
  • Viaggio in inghilterra con famigliaViaggio in Inghilterra con la famiglia: cosa visitare

    Un viaggio in Inghilterra con la famiglia è un’esperienza stupenda da vivere grazie alle attrazioni e tutti i posti che il paese offre. Si possono organizzare moltissime visite in tutto il territorio inglese che i bambini adoreranno.

  • Loading...
  • viaggi nozze bambiniViaggio di nozze con bambini: come pianificare la luna di miele

    Le famiglie spesso organizzano il loro viaggio di nozze, giorno più importante della loro vita, con i più piccoli di casa: alcuni consigli su come organizzare bene il tutto.

  • krabiViaggio a Krabi: una Thailandia piena di meraviglie

    Krabi, una delle zone più turistiche della Thailandia: cosa offre e i luoghi da visitare

  • viaggiare sicuriViaggiare in sicurezza
Contents.media