Curare il diabete gestionale, il diabete che compare durante la gravidanza, non aiuta solamente la vostra salute, ma può anche ridurre le probabilità che il vostro bambino diventi obeso durante l’infanzia. Un nuovo studio sulla cura del diabete ha dimostrato che se la condizione (in cui viene innescata la resistenza all’insulina e la donna sviluppa alti livelli di zucchero nel sangue) non viene trattata, i rischi del bambino di diventare obeso tra i 5 e 7 anni raddoppiano.
“Si ritiene che gli alti livelli di zucchero nel sangue durante la gravidanza causino un nutrimento eccessivo per il feto, che sembra programmare il metabolismo del bambino ad accumulare grasso”, affermala dott.ssa Teresa Hillier, autrice dello studio e endocrinologa al Kaiser Permanent Center of Healt Research Northwest and Hawaii. Se un bambino tra i 5 e 7 anni è obeso, è più probabile che sarà un adulto sovrappeso e svilupperà il diabete legato all’obesità.
Tuttavia, se il diabete gestionale viene curato (con cambiamenti nella dieta e in alcuni casi medicine), il rischio di obesità infantile viene annullato completamente. Quindi assicuratevi di fare le analisi del livello dello zucchero nel sangue, solitamente tra la ventiquattresima e ventottesima settimana, suggerisce la dott.ssa Miller.