Argomenti trattati
Avere una suocera invadente in gravidanza è una delle cose più tediose in assoluto. Tuttavia, ci sono diverse cose da poter provare per risolvere questa problematica.
Ecco una serie di consigli per provare a tenere a bada una suocera invadente!
Come gestire la suocera invadente in gravidanza: consigli utili
Datevi la priorità
Non amate rifiutare e vi sentite in colpa? Possiamo comprenderlo, ma in alcuni casi è assolutamente necessario farlo.
Se avete chiesto più e più volte di fare (o non fare) qualcosa, e la richiesta è stata completamente ignorata, allora dovrete agire in modo diverso.
Come? Iniziando a dare la priorità a voi stesse. Evitate eventuali porte aperte che possano lasciare spazio a giudizi o consensi.
Prendete le decisioni in prima persona o con il vostro partner e parlatene solo una volta agito.
Ricordate che la gravidanza è vostra. La suocera gioca un ruolo importante, ma è necessario impostare dei limiti se questi ultimi vengono esageratamente superati.
Cambiare atteggiamento
Se vostra suocera tende a giudicare qualsiasi cosa, non cercate di cambiare il suo modo di comportarsi. Spoiler: è completamente inutile.
Piuttosto, plasmate il vostro modo di comportarvi e cercate di eliminare alla radice la possibilità di qualsiasi giudizio o commento.
Se già sapete in che modo reagirà a una determinata cosa, cercate di non parlargliene (purché non si tratti di un evento particolarmente serio).
Parlare con il partner
Se il vostro partner è d’accordo con voi, potrebbe essere il caso di parlare con sua madre e cercare di farle capire quali atteggiamenti andrebbero evitati.
In alcuni casi potreste essere fortunate e avere buoni risultati. Tuttavia, è necessario avere molta pazienza.
LEGGI ANCHE:
- Suocera in casa dopo parto: come risolvere i conflitti
- Come lasciare il neonato alla suocera e come impostare dei limiti?
- Come annunciare la gravidanza ai nonni: idee creative