Tutto sull’ecografia alla ventesima settimana di gravidanza

Per la maggior parte dei futuri genitori l’ecografia a 20 settimane è la loro grande occasione di una sbirciatina al loro bambino prima della sua nascita. Ma questo test può fare di più: il medico può vedere se il vostro bambino sembra sano, o se ci possono essere alcuni problemi a cui è necessario prepararsi prima della nascita.

L’ecografia a 20 settimane è essenziale?

Non necessariamente. “Grandi studi hanno indicato che a metà gravidanza l’ ecografia a cui quasi tutte le donne incinte erano sottoposte non non significativamente dava risultati ” dice Michele Hakakha, un ginecologo a Beverly Hills e autore di Mi aspettavo 411. “Ma è un esame di routine e lo è stato per molti anni.”

  • Maschio o femmina? Fate il nostro quiz sul genere del vostro bambino!

Che cosa vedremo nell’ecografia?

In questa ecografia, si può vedere ciò a cosa che il vostro bambino sarà simile…–e la determinazione del sesso del vostro bambino è di solito evidente a questo punto. Ma c’è di più “A questo punto nella gravidanza, anche se gli organi fetali sono ancora immaturi, sono tutti formati, tra cui tutti i tratti di afflusso e deflusso del cuore, della vena cava, aorta e le arterie polmonari,” dice Bart Putterman, un ginecologo nel reparto di Ostetricia a Houston, in Texas.

“Lo scopo dell’ultrasuono a 20 – 22 settimane è di guardare l’anatomia del feto e di determinare se tutto sembra normale. Cose che non possono essere viste nelle precedenti scansioni, come ad esempio anomalie del midollo spinale, difetti neurologici, difetti cardiaci ed anomalie diaframmatiche. Questo è anche un momento per misurare la crescita del tuo bambino, per garantire che non c’è nulla di sbagliato. “Le dimensioni del feto come misurato nell’ecografia dovrebbero rientrare nel range atteso per l’ età gestazionale,” dice il Dr. Hakakha. Un medico può richiedere ulteriori test se la crescita del bambino sta uscendo dall’ intervallo previsto. E se viene identificato un problema, possono essere formulate raccomandazioni specifiche ai futuri genitori, che possono quindi incontrare specialisti appropriati, e la nascita può essere progettata in un grande ospedale con una terapia intensiva neonatale di livello 3.
L’ecografia a 20 settimane può anche essere utile nel garantire un parto sano e non movimentato per voi. “I dettagli dell’utero, la placenta e il liquido amniotico possono essere visti” dice il Dr. Hakakha. Se il medico rileva qualcosa di insolito, si possono formulare raccomandazioni per quanto riguarda il vostro piano di nascita per garantire che voi e il vostro bambino stiate al sicuro.

Cosa succede se l’ecografia mostra un problema?

Se il medico vede un particolare problema, può raccomandare ulteriori test. E se c’è una preoccupazione definita, ad esempio un difetto cardiaco o il problema del tubo neurale, potrà esserci tempo per ricercare opzioni di trattamento e consultarsi con esperti pediatrici, così avrete tutto pronto per aiutare il vostro bambino ad ottenere la cura di cui ha bisogno prima che nasca. Fortunatamente, per la maggior parte dei genitori, la scansione di 20 settimane è un’esperienza felice- dove si tenta di contare le dita dei piedi e del vostro bambino e infine determinare (se è inclinato) il nome di un maschio o di una femmina.

Copyright © 2015 Meredith Corporation. Tutti i contenuti di questo sito Web, compreso il parere di un medico ed eventuali altre informazioni relative alla salute, sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati un piano di diagnosi o un trattamento specifico per ogni situazione individuale. L’ uso di questo sito e le informazioni ivi contenute non creano un rapporto medico-paziente. Chiedete sempre la consulenza diretta del medico in relazione a eventuali domande o problemi che possono insorgere per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri.

Scritto da Carla Lezzeni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

5 problemi della pelle del viso durante e dopo la gravidanza

Antibiotici e gravidanza

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media