x

x

Guida di sopravvivenza per mamme a tempo pieno!

Essere una mamma casalinga o meglio, a tempo pieno è un vero e proprio dono, anche se potreste avere a che fare con le difficoltà che ne derivano. Se state cercando di crearvi delle nuove abitudini con il vostro bambino o se siete mamme casalinghe alle prime armi, leggete questi consigli per poter trascorrere al meglio le vostre giornate a casa!

Credo che il modo migliore per godere del tempo con i bambini sia quello di conoscere altre mamme a tempo pieno. Ci sono molte donne che hanno scelto di mettere da parte la loro carriera per dedicare il loro tempo ai figli; per questa ragione molte chiese, ospedali, negozi per bambini e organizzazioni locali hanno creato programmi “io e la mia mamma”.
Partecipare a qualsiasi tipo di “io e la mia mamma” o club vi aiuterà a incontrare e conoscere altre mamme come voi. Per esempio, una volta alla settimana molte chiese danno alle mamme la possibilità di studiare la bibbia e, mentre loro studiano la Parola di Dio, c’è chi si prende cura dei loro figli. Molto spesso sono offerti anche servizi di mensa e varie attività: capita che un gruppo di amici si riunisca una volta alla settimana presso l’abitazione messa a disposizione da uno di loro per organizzare giochi e questa sì che è una grande occasione per conoscere nuove persone e creare rapporti di lunga durata. Anche i vostri figli potranno beneficiarne perché hanno più opportunità di interagire sia con bambini della loro età che con adulti.

Un cosa molto divertente che una mamma a tempo pieno può fare è uscire con i suoi bambini durante il giorno. Quando la giornata è bella, una semplice passeggiata o gita al parco è rigenerante per tutti. Qui le mamme sbocciano come margherite in primavera, perciò incontrarle e attaccare bottone per fare due chiacchiere sarà un gioco da ragazze, anche perché, per molte donne, stare tutti i giorni, 24 ore su 24, sola con un bambino può diventare davvero stressante; e lo diventa ancora di più se è una donna che haappena lasciato un lavoro che richiedeva prontezza mentale e fisica. Anche un giro al supermercato o in un centro commerciale può essere davvero un’avventura molto eccitante, ma può trasformarsi in un viaggio molto costoso se non state attente!

Una delle cose più importanti per riuscire nell’essere mamma a tempo pieno è godersi davvero il propri figli. Dedicate loro il vostro tempo: leggete delle storie, giocate a nascondino, ballate, disegnate o fate qualsiasi altra attività. Il tempo volerà in un attimo e presto i vostri figli andranno all’asilo e voi non avrete più tutto questo tempo da trascorrere con loro. I bambini adorano interagire con i genitori e imparare tante cose nuove ogni giorno, è per tutti un momento di vera eccitazione!
Un modo per sopravvivere alla lunga giornata è organizzare la serata. Infatti, la giornata è più eccitante se la si vive aspettando, o meglio, organizzando qualcosa per “dopo”: un appuntamento con vostro marito o una cena con le amiche potrebbero essere una scusa perfetta per dare una scossa alla vostra giornata. Anche cercare di ritagliarsi del tempo per andare al parco o in biblioteca a leggere un buon libro potrebbe essere rigenerante e vi farà desiderare di tornare a casa dai vostri amati figli!

Le lancette dell’orologio sembreranno non fermarsi se vi metterete ai fornelli. Ogni genitore vuole che i figli mangino sano, ma sappiamo bene che questo richiede tempo perciò dedicate una giornata per pianificare i pasti della settimana e fate la lista della spesa. Vi sentirete soddisfatte una volta che la missione sarà completata e avrete fatto un passo avanti verso un’alimentazione sana!

Un’altra cosa importante per stare a casa con i bambini è evitare o limitare l’utilizzo della televisione. Oggigiorno ci sono numerosi programmi per bambini che, se voleste, potreste piantarli davanti alla televisione e lasciarli lì per tutto il giorno. Ma io credo che più televisione guardano più saranno disobbedienti e capricciosi e nessuna mamma al mondo vuole stare chiusa in casa con bambini capricciosi e disobbedienti. Spegnete le televisioni! I bambini impareranno come giocare da soli e come rimanere impegnati, e vi sorprenderete alla ricerca di attività divertenti da fare insieme ai vostri bambini!

Essere una mamma a tempo pieno è uno dei doni più preziosi che potete fare ai vostri figli. Gli anni che precedono la scuola sono pochi, e passano davvero in fretta ed è in questi anni che i vostri figli imparano, crescono e cambiano. Se state pensando di stare a casa, fatelo, un giorno voi e i vostri figli sarete fieri di questa scelta!

Scritto da Veronica
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

“Mamma, anche i maschi hanno le tette?”

Mille bolle di sapone per i vostri bimbi

Leggi anche