Notizie.it logo

Consigli per scegliere gioielli da sposa senza fare errori

gioielli



Tra gioie e dolori dei preparativi che precedono le nozze c’è anche quello del riuscire a districarsi tra tutte le norme di bon ton che regolano le modalità di ricevimento, gli allestimenti, l’abbigliamento e pure il tipo di gioielli da indossare.

Gioielli da sposa

Certo le cose sono cambiate rispetto alle nozze dei tempi delle nonne, quando alle acconciature non si prestava attenzione perché tanto la testa andava coperta per forza dal velo, i gioielli da sposaerano vietati perché solo la fede doveva brillare al dito, e il collo era nudo a testimonianza di una bellezza semplice e virginale.
Oggi la donna moderna sa spogliarsi di vecchie abitudini superate per essere splendida, elegante e affascinante nel giorno del Sì. Certo, questo non significa che ci si debba addobbare come un albero di Natale, basta scegliere gli accessori con gusto, puntando su gioielli raffinati che si sposano con abito e acconciatura scelti per il giorno del matrimonio. Anche perché la moda propone gioielli da sposa molto chic e irresistibili.

Quali orecchini per la sposa?

Gli orecchini sono i gioielli da sposa permessi da sempre. Si possono scegliere dei semplici punti luce, soprattutto se l’abito è ricco di lavorazioni, pizzi e inserti di strass. Si possono indossare degli orecchini pendenti sottili se i capelli sono raccolti e si vuole mettere in evidenza il collo; perfetti anche gli orecchini vistosi chandelier che possono arricchire visivamente il minimalismo di un taglio corto di capelli o dare movimento a una capigliatura sciolta lungo le spalle.

Via ogni anello dalle dita

Lobi delle orecchie e collo sono i punti da illuminare con i gioielli da sposa. Si possono indossare prima della cerimonia oppure subito prima del ricevimento, quando si fanno le fotografie di rito. Il bon ton vuole che la mano sinistra debba comunque rimanere nuda per permettere alla fede di essere la sola protagonista del momento dello scambio delle fedi nuziali e dell’intera giornata. L’anello di fidanzamento va quindi tolto prima dell’inizio della cerimonia e rimesso solo a ricevimento terminato. Tanto amiche e parenti vorranno solo vedere la vostra fede luccicante al dito.

Se non sapete ancora quali gioielli indossare al vostro matrimonio e come abbinarli, vi proponiamo l’acquisto su Amazon di alcuni di questi a prezzi convenienti, che vi faranno avere un aspetto elegante e raffinato tale da rendere ancora più indimenticabile quel giorno. Di seguito vi proponiamo i più venduti e di qualità al miglior prezzo.

Set collana+Orecchini. Materiale: lega e strass zirconi; colore: Argento.

Collier dimensione: circa 32 – 48 cm; dimensioni degli orecchini: circa 3 x 1 cm

Shmily, set collana + bracciale con vere perle d’acqua dolce 6,5-7 mm, argento 925.

Collana e orecchini in argento 925 con zirconi e perle

I colori dell’amore nei gioielli da sposa

Se braccio e mano sinistra non vogliono altro che la fede, il discorso varia per collo e braccio destro. Se l’abito è scollato o è senza spalline, per evitare che la zona décolleté risulti vuota è consigliato un piccolo collier, perfetto il punto luce montato su una catenella fine. Una scelta moderna, se la sposa non ha l’abito bianco ma ha optato per delle delicate tinte pastello, è quella di sfoggiare al collo o al braccio destro una piccola pietra in tinta. A questo proposito ricordate che le pietre nei gioielli da sposa hanno un significato di buon auspicio:

  • l’acquamarina di colore azzurro chiaro è simbolo di un matrimonio felice
  • l’ametista viola è simbolo del coraggio e della forza di un’unione duratura;
  • l’iridescenza dell’opale è simbolo di un legame dall’amore puro e sincero;
  • il rosso rubino evoca un matrimonio appassionato e vitale;
  • il verde smeraldo è simbolo di amore incondizionato e leale;
  • il topazio caldo e solare è sinonimo di un legame profondo, frutto di amore e amicizia.
  • lo zaffiro nelle gradazioni di blu evoca la fedeltà e l’impegno di un matrimonio felice.

3 errori da non fare mai

Bon ton e galateo a parte, tre sono gli errori da non commettere quando si scelgono i gioielli da sposa:

  • mai lasciare i lobi nudi se avete i buchi alle orecchie, quando li vedrete nelle foto e nel video non sarete felici dell’effetto da sposa distratta e trasandata che daranno;
  • mai indossare parure di gioielli da sposa a meno di non essere la Regina di Inghilterra. E se proprio dovete indossare dei gioielli di famiglia per una questione di tradizioni, fatelo solo al ricevimento;
  • mai mettere l’orologio, non solo è praticamente impossibile coordinarlo all’abito da sposa ma è anche un controsenso: godetevi il gran giorno. Almeno per oggi non vi serve sapere che ora è: non dovete più correre da nessuna parte.
© Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora