Notizie.it logo

Scarpine da neonato, modelli e tessuti più belli

scarpine neonato

Le scarpine neonato sono molto carine da vedere, ma possono essere anche molto funzionali. Dov’è che possiamo comprarle con facilità e a cosa servono? Esistono tantissimi modelli, vediamone alcuni che possono fare al caso proprio.

Scarpine neonato

Le scarpine neonato sono comode e morbidissime e sono adatte per far fare i primi passi ai bambini. Nelle prime fasi di vita sono, in genere, estremamente morbide, anche perché i bambini non hanno almeno inizialmente bisogno di camminare.

Successivamente, possono essere dotate di un rinforzo sulle punte nel periodo del gattonamento. Nel momento dei primi passi, invece, dovranno essere leggermente imbottite nel tallone. Questi accessori devono essere utili per assicurare la giusta temperatura ai piedini del neonato e per farli assumere, fin dall’inizio, una corretta postura dei piedi. Le scarpe neonato non sono certo tutte uguali. Esistono diversi modelli e tessuti che possiamo prendere in considerazione.

Modelli e tessuti

Che modelli esistono e che tipo di tessuti possiamo considerare in merito? Non tutti sanno che, oltre a comprarle di già fatte, le scarpine possono essere realizzate facilmente in casa.

E’ necessario sapere un po’ lavorare ai ferri o all’uncinetto per fare dei bei lavoretti. Di lana per l’inverno e di cotone per i mesi più caldi, i modelli fatti a mano sono perfetti per stare in casa, ma anche durante le passeggiatine quotidiane. Per le bimbe si potrà scegliere il taglio classico a calzetta, ma vanno di moda anche disegni un po’ più originali. Da osare, ad esempio, con il vestito del battesimo, quelle che riprendono le linee delle ballerine.

Per ciò che, invece, riguarda il maschietto, le scarpe neonato possono essere avvolgenti e dotate di pratica suola molto morbida, per poter assicurare la completa libertà del piedino. Dovranno, inoltre, essere rinforzate: utilissime sono le pratiche babbucce, perfette per i maschietti.

Verificare la taglia è fondamentale. Se, infatti, le scarpine sono troppo corte, potrebbero bloccare temporaneamente lo sviluppo del piede, oltre ad essere davvero molto scomode per lui. Mentre se, invece, se ne acquista di troppo lunghe, il bambino potrebbe avere delle posture errate e compiere movimenti sbagliati.

Il rischio di inciampare è davvero molto alto, quindi è meglio evitarle. Per vedere se la taglia è corretta, è necessario far aderire il tallone del piccolino alla parte posteriore della scarpa, facendo così pressione dove c’è l’alluce. E’ necessario controllare che tra la punta delle dita e quella anteriore della scarpina rimanga uno spazio di circa un cm. Nello spazio, invece, che c’è tra il tallone e l’interno posteriore della scarpa deve almeno passare un dito. Solo in questo modo saremo sicuri che la scarpina va bene al neonato.

Ricordiamo, infine, di evitare di mettere le scarpine al neonato nel primo mese di vita. Il bimbo, infatti, deve essere libero il più possibile, fino a che non inizierà a gattonare. Il piedino potrebbe, infatti, nei primi mesi di vita rappresentare una costrizione inutile. Le scarpine, in genere, si iniziano ad utilizzare intorno ai 12 mesi, cioè al primo anno di vita.

Per chi non vuole, invece, realizzarne di fatte a mano, può pensare di acquistarle.

Dove possiamo pensare di comprarle di molto valide?

Migliori Scarpine neonato

Le migliori scarpine neonato le possiamo trovare nei negozi appositi, già pronte all’uso. Altrimenti, possiamo pensare di acquistarle direttamente su Amazon, dove spesso esiste anche la possibilità di risparmiare cospicue somme di denaro. Ecco alcuni esempi che potrebbero fare al caso proprio.

  • Delebao scarpe da neonato primo anno di vita

A soli 14 euro, su Amazon possiamo trovare queste scarpine, perfette per una bambina. Disponibili nel colore bianco e nero, in quattro modelli, sono molto eleganti. Si può pensare di acquistarle per una cerimonia, un compleanno, un battesimo. La fodera è sintetica, così come il materiale della suola. La chiusura è a strappo e ha una larghezza normale.

  • Dotty fish scarpine in pelle prima infanzia

Perfette per un maschietto, invece, sono queste scarpine adatte alla prima infanzia, marcate Dotty Fish. Su Amazon abbiamo la possibilità di comprarle ad un prezzo che si aggira sui 22 euro.

Essendo disponibili in taglie molto differenti, vanno bene per i bambini da 0-6 mesi, fino ad arrivare addirittura ai cinque o sei anni di età. In questa ultima età saranno utili, ad esempio, per stare in casa. Le colorazioni e i motivetti sono differenti: marina multicolore, con dinosauro verde, robot blu e scimmia rossa.

  • Estamico Scarpe primi passi

Altro articolo molto carino, soprattutto adatto per una bambina, è il seguente, marcato Estamico. Le scarpetta hanno un costo che si aggira sui 10 euro e sono disponibili in colorazioni differenti, tra cui il bianco, nero, rosso, rosa.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonatiWalt Disney rappresenta da sempre il mondo dei bambini attraverso i propri personaggi classici, Topolino & Co. e altri volti (le ...
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora