Quando il fratellino inizia la scuola

,

Non siate sorpresi se il vostro bambino diventa appiccicoso, scontroso o semplicemente triste per settimane quando un fratello maggiore inizia la scuola.”L’universo sociale di un bambino di due anni solitamente è costituito dalla sua famiglia immediata, e quando il cerchio si è rotto, lui vede solo la perdita”, afferma la dott.ssa Maureen O’Brien, psicologa e autrice del libro Watch Me Grow: I’m Two.

Non è facile per lui perdere un compagno costante o accettare che lui non può fare ciò che fa suo fratello o sorella maggiore. Per facilitare la transizione:

Aiutatelo a capire che cosa prova.Usate un linguaggio rassicurante, ma anche ottimista. “So che sei triste perché ti manca tua sorella. Manca anche a me, ma la vedremo più tardi oggi.”

Fatelo sentire speciale. Fate qualcosa di divertente insieme, come colorare o giocare alla scuola.

I bambini adorano i momenti da soli con la mamma quando il fratello è a scuola e le mamme hanno tutta la loro attenzione.

Distraetelo. Portatelo alla libreria o al parco; si ricorderà meno di suo fratello in un luogo differente.

Siate pazienti. Potrebbe avere bisogno di abbracci extra o più libertà per il suo cattivo comportamento.

Cercate un sostituto. Date al vostro bambino una fotografia di suo fratello e incoraggiatelo ad abbracciarla forte quando inizia a sentire la sua mancanza.

Coltivate nuove amicizie. Organizzate degli incontri con altri bambini della sua età così stringerà nuove amicizie.

Sviluppate la sua indipendenza. Nei weekend, portate il vostro bambino più piccolo a fare delle commissioni quando suo fratello è a casa con un altro adulto. In questa maniera rinforzerete l’idea che i due non devono stare sempre insieme per forza.

Godetevi i momenti insieme. Non avrete il vostro bambino tutto per voi per ancora molto tempo, quindi approfittate di questo momento per godervelo.

Scritto da Stella Demurtas
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

4 cose da fare mentre il vostro bambino dorme

Preparate i vostri bambini alla scuola

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • 
    Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Entire Digital Publishing - Learn to read again.