Preparate i vostri bambini alla scuola

Se avete un bambino che sta per andare alla scuola materna, avrete modo di osservare alcuni cambi di personalità nelle settimane prima che inizi la scuola. Può essere una transizione difficile, anche per un bambino che è stato all’asilo nido.

Lui sa che avrà una nuova scuola e una nuova insegnante, e questo è un passo grande nella sua crescita. Mentre alcuni bambini possono diventare appiccicosi e piagnucoloni, altri possono essere ribelli e polemici. Per ridurre l’ansia del vostro bambino:

Spiegategli cosa c’è di nuovo… Affrontando l’ignoto, l’immaginazione fervida del bambino si moltiplica. Quindi fategli esplorare la nuova scuola per quanto è possibile. Mostrategli dove deve entrare e controllate il parco giochi.

…e cosa rimane uguale. Rassicuratelo che ci sono moltissime cose che rimangono invariate. Voi gli farete sempre il pranzo, leggerete le storie e vi occuperete di lui.

Divertitevi a preparare il necessario. Comprare l’attrezzatura per la scuola è un modo garantito per alzare il morale e un incontro con un futuro compagno per giocare può rendere i primi giorni di scuola più confortevoli.

Ditegli che è pronto. Sottolineate cosa sa già, ad esempio come ascoltare o appendere il giubbotto e sedersi in cerchio.

O usate le situazioni quotidiane per mostrargli quanto è già pronto. Quando condivide un giocattolo, potete dirgli: “Alla tua nuova maestra piacerà vedere come condividi con gli altri bambini.”

Ricordategli che non ha bisogno di sapere tutto. I bambini piccoli dimenticano a volte che anche gli altri bambini sono nuovi a scuola. E’ ancora nervoso? Riempite una lista di pensieri positivi per far vedere al vostro bambino che cosa deve aspettarsi.

Scritto da Stella Demurtas

Scrivi un commento

1000

Quando il fratellino inizia la scuola

Le minacce dell’ipotiroidismo alla fertilità

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.