x

x

Preghiere per una figlia

Ti addormenti sul cuscino di Cenerentola, con la tua coperta di Trilli, i boccoli sparsi sul viso, appoggiata a me, stropicciando la mia camicia esattamente come facevo io addormentandomi con la mia mamma, e non c’e’ nulla che va male in questo momento, questo è un attimo perfetto. Sono la tua mamma, tutto quello cui hai bisogno. Penso a quanto sei cresciuta, a quanto crescerai e tutti i desideri, i sogni che mi auguro per la tua vita. Potrei scrivere un romanzo per tutto ciò che auspico per te, figlia mia. Tutto quello per cui prego per te.

1. Ama sempre te stessa e il tuo corpo.

Mi auguro e prego che tu non arriverai mai ad evitare di guardarti allo specchio. Ti guardo mentre mi osservi sulla bilancia; mi sono sempre sforzata di sorridere per farti capire che non c’è nulla di male in quello che vedo, che quello che appare sul display della bilancia, è un semplice numero, non così rilevante da sminuire o accrescere il valore di una persona. Spero che guarderai le tue gambe, forti e muscolose, le tue lunghissime ciglia, gli occhi profondi e la cascata di riccioli neri, prima di confrontarti con qualche faccia standardizzata su una rivista o qualche attrice di film. E se qualcuno nella vita è così stupido da sminuirti e farti sentire inferiore , alza la testa e lascialo andare, con la consapevolezza che sei una splendida, meravigliosa persona dentro e fuori.

2. Ti auguro coraggio

Il coraggio non deve essere sbandierato o essere una costante nella vita. Molto spesso avere coraggio è l’abilità di stare in silenzio ed ascoltare le persone che ami nel momento che hanno più bisogno di te. E’ lasciarsi alle spalle una situazione in cui si sa che non ci saranno vincitori, ma solo sconfitte. Il coraggio è combattere al posto di chi non è in grado di farlo anche se questo ci porta a restare soli ed essere impopolari. Coraggio è ammettere che sei debole, e che ogni tanto bisogna lasciar stare e riprovare in seguito. Prego affinché questo coraggio ti accompagni per tutta la tua vita.

3. Impara a stare da sola

Ho sempre desiderato di essere in grado di stare da sola nella mia vita. E’ giusto ed è bello saper contare su se stessi. Non hai bisogno di nessuno, puoi sederti, riflettere, rilassarti, leggere un libro, fare quello che ti piace con nessun’ altra compagnia che te stessa. Impara a godere della “tua” compagnia e diventare la “tua” migliore amica”. Sei in grado di superare tutto da sola.

4. Spero che avrai qualche amico sincero.

Quando scegli un amico, cerca di scegliere chi ti ama così come sei. Chi sa accettare di te anche la parte peggiore, quelli che stanno con te anche nei momenti in cui tu sei tu ad odiare te stessa. Persone di un valore tale da non avere prezzo, che saranno con te e ti accompagneranno lungo la tua esistenza. Non temere di tagliare fuori dalla tua vita persone che ti fanno sentire a disagio, o con le quali ti comporti in maniera non consona alla tua persona. Stai con le persone che ti fanno ridere, e che hanno un’influenza positiva sulla tua vita.

5. Che il tuo amore non sia mai una battaglia

Molto spesso le cose migliori della vita sono le più difficili da gestire. L’amore non dovrebbe rientrare in questa categoria. Prego affinché tu sia paziente, che tu sappia aspettare chi saprà proteggerti quando ne hai bisogno, chi ti farà ridere quando non ne avrai la forza, chi ti sosterrà in ogni situazione e ti aiuterà a rimetterti in piedi dopo che sei caduta. Abbi la forza di aspettare la persona giusta, che ti rispetti, che sia cosciente del tuo valore e ne abbia cura. Non ti accontentare. Prego che tu possa innamorarti quando sei pronta, non quando ti senti sola.

6. Accetta i tuoi errori.

Dimentica la perfezione, non esiste. Non sarai sempre perfetta, e nemmeno lo saranno gli altri. Ci sono persone così insicure che fingono con tutti, hanno spesso una facciata che mantengono con fatica. Sii sempre te stessa, cerca di essere sempre realistica, impara a ridere di te stessa. Riconosci i tuoi errori, fanne tesoro, cresci e vai avanti. Gli errori sono grandi maestri nella vita.

7. Sogna!

Sia tu voglia costruire una famiglia, o essere un’avventuriera in giro per il mondo, o entrambe le cose, sogna! Cerca di realizzare il tuo sogno, non hai alcun limite a parte quelli che ti poni tu stessa. Scopri le tue passioni, e lasciale ardere dentro di te. Spero che avrai un sogno da realizzare che sarà la gioia più grande della tua vita. Tu sei stata il mio sogno più grande divenuto realtà.

8. Leggi!

Riviste, giornali, libri impegnati, libri di cucina, non ha importanza, LEGGI! Vivi differenti mondi attraverso i tuoi libri preferiti, conosci opinioni, diverse versioni, lascia andare l’immaginazione, innamorati di un personaggio, della sua storia, vivi una favola. Se provi l’impeto, scrivi.

9. Supera le tue paure.

Nuove avventure, esplora paesi stranieri, cerca di fare qualcosa che ti mette paura. E’ facile restare bloccati nella nostro piccolo porto sicuro e non affrontare situazioni nuove. Non ti chiedo di fare cose pericolose o dannose, ma provare a superare qualcuna delle paure che ti accompagnano nella vita.

10. Ricorda che Dio è con te.

Ti farai domande su tutto. Le persone ti metteranno in discussione sempre, e tu metterai in discussione tutto. Ricorda però che c’e’ un Creatore che ti ama al di la di ogni tua immaginazione. Fa di Lui la tua casa ed il centro del tuo mondo e sarai sempre protetta.

Per la mia piccola, con tutto l’amore che posso.

Scritto da Daniela Antinozzi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come lavorare nel settore della pubblicità

Quattro modi per fare soldi su Etsy

Leggi anche