Notizie.it logo

Neonati: rendere meno dolorosa la dentizione

Neonati dentizione dolorosa

Di solito comincia a verificarsi una intensa salivazione e poi dietro un piccolo rossore appare il primo dentino.

I dolori ai denti dei neonati sono un problema piuttosto comune che può essere risolto attraverso alcuni metodi naturali ed efficaci.

Questi rimedi possono rivelarsi utili in molti casi per attenuare tutti i sintomi della dentizione nei neonati e possono adattarsi ad ogni situazione.

È molto raro infatti che i piccoli attraversino la fase della dentizione senza la manifestazione di dolore e fastidi, talvolta anche insopportabili. Questo fenomeno può dare vita ad una serie di sintomatologie che permettono dunque di riconoscere il periodo della dentizione come salivazione intensa, forti fitte, febbre e notti in cui il neonato non riesce a dormire, sono tutti segnali tipici dei neonati quando affrontano questa fase delicata.

Bisogna inoltre considerare che difficilmente è possibile stabilire la durata di questo fenomeno e la gravità dei sintomi poiché ogni situazione è a sé. Non esistono poi rimedi specifici poiché in base ai disturbi alcuni metodi possono rivelarsi più efficienti di altri.

In commercio è possibile reperire varie tipologie di prodotti per rendere meno dolorosa la dentizione come ad esempio le pomate gengivali apposite o altre formulazioni ma che non sempre garantiscono i risultati desiderati.

Di conseguenza molte mamme ricorrono all’uso dei tipici antidolorifici ma è alquanto preferibile evitare la somministrazione di farmaci ai piccoli.

Per questo motivo, è preferibile evitare il più possibile di ricorrere ai medicinali ed optare per delle soluzioni naturali efficienti per alleviare i disturbi inerenti alla comparsa dei primi dentini.

Ecco alcuni pratici consigli per combattere i sintomi della dentizione nei neonati.

Come riconoscere la fase?

Quando i piccoli attraversano il periodo della dentizione possono manifestare una serie di disturbi e gesti che permettono di stabilire l’inizio di questa fase importante dato che non sono in grado di comunicare il loro stato di malessere, pertanto i genitori possono riconoscere facilmente l’inizio della comparsa dei dentini dal colore delle gengive che appaiono infiammate e rosse.

Altri disturbi della dentizione si ricollegano a stati di nervosismo oppure il bambino che piange molto spesso e non riesce a dormire.

In altri casi anche la febbre è un campanello d’allarme e ciò avviene poiché il sistema immunitario del piccolo diventa più debole.

Ulteriori segnali sono dati da un’intensa salivazione, un fenomeno che può anche insorgere molte settimane prima della comparsa del dente.

Nella fase più delicata, ossia quando il dente inizia a spingere sulla gengiva, il neonato tende a perdere l’appetito.

Nella maggior parte dei casi, i piccoli reagiscono spontaneamente ai disturbi della dentizione ricorrendo a dei gesti specifici in grado di donare sollievo alle gengive doloranti. Il bambino inizierà quindi a toccare spesso la bocca con le mani oppure a mordicchiare frequentemente i ciucci o i giocattoli che troverà davanti a sé. In questa circostanza è bene assumere la buona abitudine di lavare spesso le mani del bambino e di lasciarlo mordere in quanto è un suo modo istintivo per contrastare i sintomi della dentizione.

Rimedi

Esistono alcuni rimedi efficaci per alleviare i disturbi della comparsa dei denti come ad esempio gli anelli per la dentizione reperibili presso le farmacie o nei negozi specializzati per bambini sotto forma di simpatici giochi di varie forme e dimensioni da collocare in frigo che il bambino può tranquillamente mordicchiare per trovare sollievo.

Allo stesso modo anche la collana d’ambra per la dentizione si rivela un rimedio naturale efficace e sicuro e privo di effetti indesiderati: basterà appenderla al collo del piccolo e mediante il campo elettromagnetico andrà ad attenuare il malessere.

Anche la radice di iris o di viola può essere rosicchiata ed apportare sollievo.

Infine, un valido rimedio per contrastare il dolore della dentizione è quello di far sgranocchiare al piccolo delle verdure croccanti, naturalmente in piccoli pezzi, e favorire la riduzione del dolore.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonatiWalt Disney rappresenta da sempre il mondo dei bambini attraverso i propri personaggi classici, Topolino & Co. e altri volti (le ...