L’età riproduttiva inizia prima di quanto immaginiate

Da un punto di vista biologico, il picco d’età per la riproduzione è tra i 18 e i 20 anni. La fertilità delle donne inizia a declinare poco prima dei trenta anni , quella degli uomini dopo i 35, secondo uno studio del 2002 sulla riproduzione umana.

Alcune ricerche condotte negli Stati Uniti e in Italia hanno studiato 782 coppie in salute e stimato le possibilità di gravidanza seguendo l’intercorso di due giorni prima dell’ovulazione, il periodo migliore per concepire. Le donne tra i 19 e 26 anni i cui partner avevano la stessa età hanno avuto il 50% di possibilità di gravidanza per ogni ciclo. La percentuale scende a 40 per le donne tra i 27 e 34 anni e a meno del 30% per le donne tra i 35 e 39, nonostante i loro partner fossero 5 anni più giovani, da quest’età in poi le possibilità di gravidanza scendono al 20%.

La buona notizia: questo non significa inferiori possibilità di raggiungere la gravidanza complessivamente per le donne che ritardano di provare ad avere un bambino fino ai 30 anni, affermano i ricercatori. Significa che le donne di quest’età possono necessitare di un mese o due in più per rimanere incinta rispetto al tempo di cui avrebbero avuto bisogno qualche anno prima.

Scritto da Stella Demurtas
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La marijuana danneggia la fertilità

Guardate la luce: occhiali speciali per la fertilità

Leggi anche
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

  • Loading...
  • yoga gravidanza primo trimestreYoga in gravidanza nel primo trimestre: gli esercizi da fare

    Fa bene alla mamma e al bambino: lo yoga è un ottimo aiuto per vivere i nove mesi di gravidanza serenamente. Quali esercizi nel primo trimestre?

Contents.media