L’endometriosi è un ostacolo al concepimento?

E’ vero che l’endometriosi è una delle cause principali della sterilità femminile: dal 20 al 50% delle donne con problemi di fertilità soffre di questa malattia, secondo gli studi dell’American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG). Tuttavia, l’endometriosi non è necessariamente una barriera all’avere bambini.

Circa il 60,70% di donne con questa condizione non hanno problemi a concepire, secondo gli esperti del National Institutes of Health. Il fattore determinante è come e dove il tessuto dell’endometrio si trova nel corpo. La fertilità sembra essere maggiormente compromessa quando gli organi riproduttivi sono posizionati male o deformati da cicatrici. L’endometriosi può inoltre ostacolare la fertilità interferendo nello sviluppo dell’ovulo, causando segni che possono impedire all’ovulo di attraversare l’utero o rendendo l’utero meno recettivo all’impianto.

Scritto da Stella Demurtas
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cicli mestruali troppo brevi

Stare a casa dopo la maternità o tornare al lavoro?

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Loading...
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • winter blues bimbiWinter blues e bambini: cos’è e come comportarsi

    Winter blues e bambini: di cosa si tratta, quali sono le cause e come comportarsi quando sono i più piccoli ad avere un calo nell’umore.

Contents.media