Notizie.it logo

Le radiazioni del microonde possono influire sulla fertilità?

Le radiazioni del microonde possono influire sulla fertilità?

Le microonde si trovano nella banda di frequenza a bassa energia (come i segnali radio). E la radiazione è quasi completamente confinata all’interno del forno. I forni a microonde hanno due sistemi indipendenti interrelati che bloccano la produzione di microonde quando la porta del forno è aperta, e un sistema di monitoraggio che spegne il forno nel caso in cui un sistema o entrambi non funzionino. Vi sono, inoltre, degli standard che stabiliscono qual è la perdita di radiazioni accettabile, e i limiti sono di molto inferiori a quelli considerati dannosi per la salute.

Per accertarsi della sicurezza del forno è bene non usarlo nel caso in cui la porta del forno non sia chiusa bene o sia piegata o deformata o danneggiata in qualche modo.

Questo può succedere in particolare con i forni vecchi, anche se sembra che funzionino a dovere. Se siete preoccupate potete chiamare un tecnico che controlli la fuga di radiazioni. O, naturalmente, potete cambiare il forno.

L’energia delle microonde diminuisce radicalmente quando vi allontanate dalla fonte di radiazioni. Ma anche se state vicino al microonde quando sta cucinando il cibo non sarete in ogni caso esposte ad una dose dannosa di radiazioni.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea

    Lo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da cibo, delle

Leggi anche