x

x

La ginnastica artistica e le migliori scarpette

Chi pratica in maniera assidua lo sa bene: le scarpette da ginnastica artistica rivestono un ruolo fondamentale. Vediamo le migliori in commercio

Argomenti trattati



Chi pratica in maniera assidua lo sa bene: le scarpette da ginnastica artistica rivestono un ruolo fondamentale. Fungono da punto di contatto tra l’atleta, da una parte, e il tappeto e gli attrezzi, dall’altra. Sono loro che danno sicurezza a chi deve eseguire gli esercizi, durante i salti, gli atterraggi e tutti i movimenti del corpo in generale e del piede in particolare.

Ma le scarpette da ginnastica artistica non devono essere solo sicure. Anche la comodità contribuisce al benessere del piede per tutto l’allenamento e per tutta la durata della gara.

Insomma, le calzature dello sportivo o della sportiva partecipano del successo dell’atleta, tanto quanto le ore passate in palestra a sudare, faticare, cadere e rialzarsi.

Per questo, i migliori brand di abbigliamento sportivo studiano delle scarpette da ginnastica artistica, che possono essere in tela o in pelle, con suola semplice o doppia, con una banda elastica che garantisca la massima aderenza al piede. Ognuno sceglierà la scarpa in base alle proprie esigenze: allenamento o gara, amatore o agonista, saltuario o assiduo.

Freddy

Il brand che veste tutti i ballerini della nota trasmissione Amici, Freddy, propone delle scarpette da ginnastica artistica in pelle. Disponibili nei colori bianco o nero, uniscono resistenza ad un uso intenso e massimo comfort, grazie alla qualità del materiale impiegato per la realizzazione della tomaia.

Il piede, una volta dentro la scarpa, non uscirà, grazie ad un’ampia banda elastica, presente sia davanti, sia dietro. La doppia suola e le rifiniture, come le cuciture, garantiscono una durata più lunga della media di questo tipo di calzatura. Il modello è disponibile per bambini e per adulti, dato che si trovano i numeri dal 24 al 46.

Decathlon

Il grande magazzino dell’abbigliamento sportivo si presenta al pubblico con due tipologie di modelli differenti.

Per chi pratica in maniera più saltuaria, ma allo stesso tempo è alla ricerca di un prodotto di qualità, le Rythm 300 di Decathlon hanno una suola semirigida, che protegge i piedi dagli urti, oltre che da pavimenti freddi, isolando correttamente l’atleta da terra. La stoffa della tomaia è resistente agli strappi, mentre la fascia elastica, posizionata nella parte superiore della scarpa, garantisce la massima aderenza al piede, una volta calzata. Le Rythm si possono comprare in diversi colori: nero, bianco, viola.

Per l’atleta che sia invece alla ricerca di una scarpetta da ginnastica artistica che lo accompagni nelle molte ore di allenamento settimanale, oltre che durante le gare ufficiali,Decathlon propone un modello più evoluto. Si tratta delle scarpe con la tomaia in cuoio, che offrono una migliore calzabilità ed una perfetta aderenza. La suola realizzata in microfibra e divisa in due parti, lascia al piede tutta la sensibilità necessaria per sentire sotto di sé l’attrezzo e il tappeto, pur proteggendolo dagli urti. Allo stesso tempo, l’aderenza è garantita in tutte le condizioni. Sono disponibili nei colori bianco o nero.

Venturelli

Tra gli altri maggiori fornitori di calzature e abbigliamento per la ginnastica artistica, Venturelli è uno dei più noti brand. Le sue Artistic Gymnastic HF03 sono l’ideale per la pratica continuativa, sia in allenamento, sia in gara.

Sono realizzate interamente in Italia, rispettando tutti i criteri di qualità tecnica di un prodotto che, come questo, è dedicato allo sport intenso. La tomaia è in microfibra, la suola in Tpu propone un disegno 03, il tallone dispone di un apposito rinforzo in gel, per proteggere da tutti gli urti, anche quelli accidentali. Per queste scarpe non sono stati utilizzati né solventi, né colle.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Inositolo: a cosa serve e le proprietà benefiche

Placenta anteriore: come la posizione influenza il parto

Leggi anche