Notizie.it logo

Infertilità mascherata

Se state prendendo la pillola o altri contraccettivi, come il cerotto o l’anello, questi potrebbero mascherare i sintomi dell’infertilità. Tali metodi causano un falso ciclo, ovvero le mestruazioni non sono una risposta all’ovulazione.”Quindi se sviluppate una condizione che causa ciclo irregolare o assente, potreste non accorgervene” afferma la dott.ssa Veronica Ravnikar, primario di ostetricia e ginecologia al South Shore Hospital in South Weymouth, MA.

Tali condizioni includono disordini della tiroide, comuni nelle donne, soprattutto dopo aver avuto un bambino, menopausa precoce, che arriva prima dei 40 anni e la sindrome dell’ovaio policistico. Tale sindrome colpisce il 10% delle donne e causa la produzione di ormoni maschili e problemi d’insulina (che possono accrescere i rischi di diabete, soprattutto se rimanete incita) e sintomi come acne, aumento del peso (soprattutto intorno alla vita), la comparsa di peli sul corpo e sul viso e dolore pelvico.

Se sperimentate qualcuno di questi sintomi nel periodo in cui prendete il contraccettivo, o li avete prima di prenderlo, avvisate il vostro medico.

Lui potrebbe controllare se soffrite di questa sindrome misurando i livelli di ormoni maschili nel sangue anche prima che voi iniziate a provare ad avere un bambino così che possiate curarvi il prima possibile.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaLo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da ...
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora