Notizie.it logo

Il vostro bambino sta sorridendo?

Il vostro bambino sta sorridendo?

I bambini possono sorridere alla nascita o perfino prima, gli ultrasuoni hanno individuato le loro espressioni nell’ultimo trimestre di gravidanza. Ciò che non è chiaro è come mai lo facciamo così presto. “Alcune ricerche dimostrano che sorridono più spesso quando si addormentano e si svegliano,” afferma il dott. Alan Fogel, professore di psicologia all’Università dell’Utah e autore di Infancy: Infant, Family and Society. “Questi momenti sono molto piacevoli per i bambini e i loro sentimenti positivi sembrano determinare il sorriso.”

È vero che il sorriso sociale, quello in risposta a qualcosa di esterno, come la vista del vostro viso, o l’inizio di una sua abitudine preferita, non inizia prima dei due mesi. Quando il vostro bambino ha 3 o 4 mesi sarà pronto per fare sorrisi più grandi che sollevano le sue guancie e possono includere le risate.

Potreste diventare dipendenti al suo sorriso, ma seguite questi consigli: quando sorride e poi distoglie lo sguardo, potrebbe essere sovrastimolato. Fate una pausa, lasciatelo ricaricare e ricordate che ci saranno ancora tanti anni di sorrisi.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Come fare passeggiata con i figliCoronavirus, consentita la passeggiata con i figli: come fare

    Il 31 marzo 2020 è stata divulgata una circolare da parte del Viminale che consente la passeggiata ai figli minori accompagnati da un solo genitore nei pressi dell’abitazione. Bisogna chiarire come fare e quali sono le norme da rispettare.