Notizie.it logo

I benefici del riposino pomeridiano

Il riposino pomeridiano non è soltanto praticato dalle persone pigre per far passare il tempo. Grandi personaggi come John F. Kennedy, Ronald Reagan, Thomas Edison, Leonardo da Vinci, Napoleone Bonaparte, Albert Einstein sono famosi per essersi concessi l’abitudine al riposino durante la giornata; molti atleti lo inseriscono addirittura nel loro programma di allenamento. Quindi prendetevi la libertà di sdraiarvi sul divano, sulla poltrona, o dovunque siete comodi: il riposino è necessario al vostro benessere mentale. Sembra anzi che il nostro corpo sia programmato per fare dei riposini periodici, pensate ai neonati; nasciamo con questa necessità biologica, che va piano piano a scomparire man mano che iniziamo la vita scolastica e poi in seguito la vita lavorativa. Il mondo attuale è in maggior parte privato del sonno; molto è dovuto alle abitudini alimentari, come il consumo di troppa caffeina o bevande energetiche. Spesso abbiamo problemi di insonnia. Sicuramente la tecnica del riposino è salutare, ma può essere difficile da mettere in atto.

Dormire spesso durante la giornata è difficile e coloro che durante la notte non usufruiscono del giusto riposo, la mattina si sentono stanchi e scarichi.

Anche gli impiegati ormai hanno capito l’efficienza di un riposino durante la giornata lavorativa e qualcuno ne approfitta. Un tempo, per questo si sarebbe stati licenziati su due piedi; oggi è una pratica studiata e confermata da importanti fonti di informazione. Il giornale Detroit News riporta che il pisolino durante la giornata ha un valore importantissimo per il benessere fisico. La compagnia “Metals company” situata nel Connecticut addirittura incoraggia i suoi dipendenti al risposino durante la giornata lavorativa, riservando loro un area dove possono rilassarsi.

Alcune società lasciano addirittura che i propri impiegati abbiano un letto o un comodo divano nei loro uffici. Un grosso cambiamento nei confronti di questa pratica si è avuto dopo aver verificato che l’enorme numero di errori commessi sul lavoro era dovuto a stanchezza e distrazione per mancato riposo.

Il costo del lavoro degli impiegati aumentava a dismisura, sia per malattia, assenteismo, e produttività in calo.

Se avete l’opportunità di coricarvi per un pisolino, specialmente dopo una notte di scarso riposo, approfittatene. Vi sentirete più vigili ed energici una volta risvegliati dal vostro riposino, il vostro umore, la vostra soglia di attenzione saranno molto più alti.

Studi negli ultimi decenni hanno mostrato come un’alta percentuale di persone usufruiscono di scarso riposo e sonni troppo corti. La situazione non migliora a causa di molteplici fattori: la quantità di strada che in genere si fa per raggiungere il posto di lavoro, le giornate lavorative che sono sempre più lunghe; la maggior parte delle persone intervistate in merito, conferma di riposare poco e male, e di svegliarsi con la stessa stanchezza provata prima di coricarsi.

* I benefici del riposino pomeridiano (5 minuti- 2 ore) sono miracolosi; la prova è stata effettuata verificando che, un riposino di 20 minuti fatto dopo essere stati svegli per più di 8 ore, ha la capacità di aumentare il livello di istamina molto più che dormendo una ventina di minuti in più ciascuna mattina.

*MRI evidenza che l’attività del cervello è molto più attiva nelle persone che hanno l’abitudine al pisolino pomeridiano, mentre le persone che non sono abituate a dormire subiscono una diminuzione delle attività celebrali man mano che la giornata avanza.

Dopo il sonnellino, la mente è più’ sveglia, attiva, e memorizza meglio.

*Uno studio condotto dalla Nasa ha scoperto che il sonnellino aumenta la capacità di memoria.

*Nello stato Australiano di Victoria, la Transport Accident Commission ha investito in campagne pubblicitarie, suggerendo agli autisti di approfittare di 15 minuti di pisolino energetico, per ridurre il rischio di colpi di sonno durante l’uso di veicoli a motore.

*Ricercatori del Journal of the American Geriatrics Society raccomandano un pisolino in una camera fresca e buia, della durata di 30 fino a 120 minuti nel primo pomeriggio, non oltrepassando mai le 17.00

*Una fonte del National Sleep Foundation, un’organizzazione no profit situata in Washington D.C., specializzata negli studi sul sonno e sulla salute pubblica, ha scoperto che solo il 26% degli adulti usufruisce di una notte completa di riposo e per solo poche notti al mese. Un ulteriore 24% afferma di dormire bene solo una notte a settimana.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora