Notizie.it logo

Giochi da tavolo: scopri le migliori idee regalo

Giochi da tavolo idee regalo

Se cerchi un regalo adatto per tutta la famiglia, che ne pensi di uno dei tanti giochi da tavolo che il mercato ci offre? Ecco le migliori idee regalo per un gioco da tavolo che faccia divertire nello stesso istante mamma, papà e bambini. Il gioco da tavolo è un utile ed economico passatempo, ma che unisce e rende piacevoli i pomeriggi trascorsi in famiglia.

Sono tantissimi e tutti diversi, alcuni famosi, altri meno conosciuti, alcuni con personaggi fantasy, altri più specificatamente strategici. Prima di scegliere un gioco da tavolo ci sono però delle caratteristiche da non sottovalutare, come l’età ed il numero dei giocatori, il prezzo ed ovviamente il tipo di gioco.

Giochi da tavolo

Normalmente sulla scatola del gioco da tavolo è riportata l’età consigliata dei giocatori, e quindi si potrà trovare l’indicazione per tutte le età o nello specifico si legge l’esatta età. Una classificazione dei giochi da tavolo è praticamente impossibile, vista la vastità dell’argomento ma ci possono essere delle indicazioni di massima per la suddivisione.

Ci sono ad esempio i giochi di simulazione come ad esempio il famoso Monopoli che simula il mondo del mercato immobiliare, Cluedo che simula una scena del delitto ed i giocatori devono personificare degli investigatori, o ancora Risiko!, uno dei giochi da tavola più diffusi e giocati di tutti i tempi, che simula la guerra.

Oppure ci sono i giochi da tavolo astratti, come gli scacchi, la dama, il domino il il backgammon o i giochi di parole come Scarabeo o quelli con domande come Trivial Pursuit.

Gli esperti del settore, affermano che una diversa distinzione dei giochi da tavolo, si basa anche sulla possibilità o meno di stringere alleanze e quindi si definiscono giochi da tavolo di strategia. Ad esempio nel gioco da tavolo I Coloni di Catan i giocatori devono necessariamente stringere accordi commerciali tra di loro, ma anche Risiko! in un certo senso fa parte di questa categoria, infatti sebbene il regolamento non lo dica esplicitamente, vi è tuttavia la possibilità di stringere alleanze tra i giocatori, soprattutto quelli che si trovano in una posizione di svantaggio e si coalizzano contro il più forte.

Per non scendere troppo nello specifico e creare confusione tra le innumerevoli tipologie di giochi da tavolo, la suddivisione più comune rimane quella legata all’età, e quindi ci saranno giochi da tavolo per bambini e per adulti e come dicevamo sopra, questa dicitura è sempre presente sulla scatola.

Quasi in tutte le tipologie ci saranno un cartellone, con un percorso o una mappa, dei dai, delle pedine o delle carte. Ovviamente poi ci sono innumerevoli tipologie e varianti che si basano sull’età dei giocatori. Ovvio è che un gioco da tavolo per bambini sarà caratterizzato da regole semplici e si baserà sull’azione, un gioco per adulti avrà regole più complesse e sfrutterà maggiormente la logica ed il ragionamento.

Giochi di strategia

I giochi di strategia sono giochi studiati per stimolare il lavoro della mente che deve sforzarsi ed impegnarsi per risolvere o vincere il gioco, oltre anche ad una piccola dose di fortuna. Questo tipo di giochi non sono solamente indirizzati agli adulti, ma ne esistono anche per bambini, ovviamente con una strategia legata alla loro età e capacità risolutiva.

A loro volta i giochi di strategia si dividono per durata, numero giocatori e difficoltà. Alcuni di essi infatti durano un paio di minuti, come ad esempio Forza 4, altri come gli scacchi o Monopoli, possono durare tante ore.

Per quel che riguarda il numero di giocatori, alcuni giochi da tavolo sono giocati, come ad esempio nel caso degli scacchi, da due soli giocatori, altri possono arrivare a 6 giocatori o addirittura possono prevedere la formazione di squadre. Non dimentichiamo poi che alcuni giochi da tavolo di strategia prevedono un solo giocatore, come nel caso del solitario con le carte.

Infine la difficoltà, alcuni giochi sono studiati per usare il ragionamento di base, altri invece prevedono dei ragionamenti più complessi per arrivare alla soluzione o alla vittoria, uno di questi è Il Trono di Spade, un gioco abbastanza complesso, basato sulla serie Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, dove i giocatori devono sostenere un vero e proprio conflitto di tipo epico per conquistarsi appunto il Trono di Spade.

Giochi in scatola

Riuscire a stilare una classifica per dare un’aiuto nell’acquisto di un gioco in scatola, non è impresa facile. Basti pensare che ogni anno sono circa 20.000 i giochi in scatola ideati e messi sul mercato.

Quindi la scelta è veramente difficile. Un piccolo aiuto forse può venire dalle persone che dovranno giocarci. Ad esempio se l’idea regalo è per tutta la famiglia meglio scegliere un gioco in scatola con la scritta Junior o con l’indicazione dell’età fino a 99 anni, se il gioco va regalato ad un bambino ma si vuole puntare sia all’aspetto ludico che educativo, si può regalare il gioco in scatola W Il Corpo Umano.

Se il gioco è per gli amici, preferire una versione in cui è possibile giocare in tanti, se è per una persona che sta partendo e deve affrontare un lungo viaggio, può essere utile un gioco portatile, di piccole dimensioni per passare il tempo facendo qualcosa. Ci sono poi i grandi classici come Risiko!, Scarabeo, Monopoli, Trivial Pursuit, Battaglia Navale o Forza Quattro, ma anche tantissime novità come ad esempio Scrabble Junior, lo Scarabeo rivisto e dedicato ai bambini o Pünkt dove bisogna creare un percorso con i pezzi che si hanno a disposizione e depistare i propri avversari.

Migliori 5 offerte

A questo punto non rimane altro che scoprire insieme quali sono le migliori 5 offerte di giochi da tavolo attualmente disponibili sul sito numero uno di shopping on line, ovvero Amazon.

1.

Hasbro – Jenga Gioco di Precisione e Abilità

Jenga è un gioco di precisione ed abilità, con cui possono giocare sia grandi che bambini a partire dai 6 anni di età. Lo scopo del gioco è quello di mantenere in equilibrio i mattoncini senza farli cadere. In sostanza prima si costruisce una parte di una torre di mattoncini e poi a giocatori a turno continueranno la costruzione, mettendo un mattoncino alla volta. La torre man mano che si va avanti diventerà sempre più traballante. Vince il giocatore che sistema l’ultimo mattoncino senza far crollare tutto. In alcune classifiche è uno dei migliori giochi da tavolo.

2. Hasbro – Taboo Gioco di Società

Taboo è il famoso gioco di parole dove per vincere occorre tanta abilità. Si pesca una carta su cui è scritta una parola da indovinare e 5 parole da non dire assolutamente per aiutare a risolvere l’enigma. I compagni di gioco dovranno indovinare di che parola si tratta entro il limite di tempo stabilito dalla clessidra, senza usare nessuna delle 5 parole indicate sulla carta, considerata per l’appunto Taboo! Indicato per giocatori dai 13 anni di età.

3.

Hasbro Gaming CRANIUM

Cranium è un gioco che si basa su ben 400 sfide suddivise in quattro macro categorie. Le sfide possono essere rappresentate da domande di cultura generale, rompicapo, scioglilingua, improvvisazione di testi o abilità artistiche varie da tirar fuori per vincere la sfida. Il gioco è pensato per un pubblico dai 16 anni in su, ma in alcune sfide possono tranquillamente essere coinvolti anche i più piccoli. Un gioco divertentissimo, con il quale si può giocare in tanti, dividendosi in squadre, per una serata comica ed esilarante a casa di amici. Assolutamente da provare!

4. Diario di una schiappa

Per chi ha bambini in casa, sicuramente avrà sentito parlare di questo gioco da tavolo, Diario di una schiappa. E’ un gioco divertentissimo a cui si può giocare tutti insieme in famiglia. Bisogna rispondere a dei quesiti, di natura prettamente comica, mettendo a nudo molti segreti degli altri giocatori per poter andare avanti e vincere, facendo attenzione a non toccare il formaggio. Il gioco è tratto dalla serie di libri omonimi dell’autore americano Jeff Kinn, che sono diventati dei veri e propri best seller tra i giovani. Il gioco è pensato per i bambini di 7 anni in su, in quanto per partecipare è necessario saper leggere e scrivere.

5. Dungeons & Dragons

Infine, concludiamo questa mini guida alle migliori 5 offerte di giochi da tavolo con Dungeons & Dragons, un gioco fantasy che si basa sul gioco di ruolo. Ogni giocatore a turno deve interpretare un personaggio che si muove, assieme agli altri personaggi in un mondo di fantasia. Le varie situazioni sono descritte dal Dungeon Master, uno dei giocatori. Ogni giocatore crea il personaggio che lo interpreta, scrivendo tutte le caratteristiche su una scheda. Le abilità si misurano con il lancio dei dadi, che risolve molte altre situazioni. A partire dai 12 anni di età.

Concludiamo questa guida ai migliori giochi da tavolo facendo una breve riflessione. Sebbene la nostra epoca sia dominata da internet, videogame e giochi interattivi vari, i giochi da tavolo sembrano avere lunga vita. Essi infatti, nonostante computer e tablet sembrano resistere all’evolversi dei tempi. Nonostante molte di questi giochi siano disponibili anche su DVD, il gioco da tavolo non passa mai di moda. Nessun tipo di cedimento da un punto di vista di mercato. Evidentemente il gioco da tavolo, sia esso di strategia, per la famiglia, di carte o altro è ancora visto, per fortuna, come un importante momento di aggregazione e divertimento. Un momento che grandi e bambini possono trascorrere insieme, scegliendo semplicemente il tipo di gioco più adatto. I maggiori esperti di questo settore, alla domanda su qual’è in assoluto il gioco da tavolo più bello di tutti i tempi, rispondono che non esiste un gioco in scatola più bello, ma esiste il gioco che diverte, che affascina, che fa lavorare il cervello più degli altri. E’ quello sicuramente il gioco da tavolo più bello e solo i giocatori sono in grado di renderlo così affascinante e speciale.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Lego Dimensions Team Pack Harry Potter
24.99 €
Compra ora
SVR Topialyse Gel Lavant Detergente Delicato Protettivo Senza ...
14.13 €
18 € -22 %
Compra ora
Chicco Tavolo Cresci e Impara Gioco
41 €
Compra ora
Trunki Valigetta Cavalcabile Rocco Race Car
58 €
Compra ora