Notizie.it logo

Cosa sono i fibromi

Cosa sono i fibromi

Il termine fibroma indica tumori benigni, ognuno con le sue caratteristiche che colpiscono un tessuto.

Il fibroma può avere conformazione nodulare o poliposa e può colpire qualsiasi organo. Inoltre, solitamente la sua crescita è lenta, e difficilmente si tramuta in forma maligna.

Vi è il fibroma condromixoide, un fibroma a formazione ossea, e il fibroma uterino.

In caso di fibroma uterino, la donna accusa un cicli mestruali molto lunghi e/o abbandonanti, forti dolori pelvici, e a volte un bisogno impellente di urinare, tali sintomi sono accusati in particolare nell’età fertile della donna.

Solitamente, il fibroma è visibile tramite visita ginecologica: è importante una visita specialistica, anche in via preventiva.

È bene precisare che non tutti i fibromi prevedono un intervento chirurgico: la valutazione, infatti, va fatta da uno specialista; molto spesso è sufficiente una cura farmacologica.

Anche in caso di gravidanza, il fibroma non dovrebbe creare alcun tipo di problema, è bene, tuttavia, sottoporsi a delle visite specialistica, e tenere sotto controllo la massa.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea

    Lo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da cibo, delle

Leggi anche