x

x

Cosa mangiare in gravidanza con reflusso acido

Il bruciore di stomaco colpisce moltissime mamme in attesa, poiché il progesterone, cioè l’ormone che rilassa i muscoli in gravidanza, rilassa anche la valvola dello stomaco che impedisce ai succhi acidi di entrare nell’esofago. Bisogna anche considerare che la crescita del bambino comprime lo stomaco e spinge l’acido nell’esofago. Ma ci sono molti modi efficaci e sicuri per contrastare il reflusso acido, a partire dal cibo che si ingerisce e che può aiutare a bloccare questo fastidio in modo naturale. Vediamone alcuni:

  • Se soffri di debolezza e nausee mattutine, mangiare poco probabilmente non sarà un problema per te! Ma se hai un grande appetito mangiare poso per volta ti può aiutare a sentirti più sazia. Se ad esempio devi mangiare della carne, scegli anziché tre pezzi grossi, cinque o sei piccole polpette e masticale a lungo, lentamente.
  • Ingurgitare il cibo può anche essere la causa di indigestioni e reflusso acido. Prova a rilassarti e a goderti il pasto con tranquillità. Ciò aiuterà anche la tua digestione e il tuo umore.
  • Anziché bere un bicchiere di latte per cena, potrebbe essere meglio diluire l’assorbimento dei liquidi durante i pasti.
  • Dopo aver mangiato, fai lavori leggeri, piccoli mestieri di casa, e poi siediti e leggi un libro o comunque non sdraiarti o stare piegata. Queste attività infatti ti aiutano a mantenere i succhi acidi nello stomaco e a non farli salire nell’esofago.

     

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono sintomi iniziali della meningite

Quali sono i sintomi della meningite batterica nei bambini

Leggi anche