Come fare il test di ovulazione: una semplice guida

Conoscere queste informazioni aiuta voi e il vostro partner a programmare i rapporti sessuali per la gravidanza.

Se non sapete come fare il test di ovulazione, vi copriamo con una guida molto semplice. Un test di ovulazione – chiamato anche test di predizione dell’ovulazione o kit di ovulazione – è un test domiciliare che controlla le urine per sapere quando è più probabile che siate fertili.

Quando ci si prepara a ovulare, cioè a rilasciare un ovulo per la fecondazione, il corpo produce una maggiore quantità di ormone luteinizzante (LH). Questi test controllano i livelli di questo ormone.

Rilevando un’impennata dell’LH, aiutano a prevedere il momento dell’ovulazione. Conoscere queste informazioni aiuta voi e il vostro partner a programmare i rapporti sessuali per la gravidanza.

Come fare il test di ovulazione: una semplice guida

Leggete le istruzioni del kit per la previsione dell’ovulazione. Non tutti i test funzionano allo stesso modo. In genere si seguono i seguenti passaggi:

1. Svolgere il test stick e rimuovere il cappuccio dalla punta assorbente.

2. Inserire lo stick del test nell’apposito supporto e attendere che scatti in posizione. Il simbolo del test pronto apparirà sul supporto del test.

3.Posizionare la punta assorbente del test stick nel flusso di urina per 5-7 secondi.

È anche possibile raccogliere un campione di urina in un contenitore pulito e asciutto e immergere la punta assorbente dello stick per 15 secondi nel campione.

4. Lasciare la punta assorbente rivolta verso il basso per circa 20-40 secondi, finché il simbolo del test pronto non inizia a lampeggiare. Riposizionare il tappo dello stick e rimuovere l’urina in eccesso.

5.Entro 3 minuti dovrebbe apparire il simbolo di test pronto.

Il display mostrerà un cerchio vuoto, che indica un risultato negativo, o una faccina sorridente, che indica un risultato positivo. Se il simbolo del test pronto non inizia a lampeggiare, il test non ha funzionato ed entro 10 minuti sul display apparirà un simbolo di errore. È necessario ripetere il test con un nuovo stick.

6.Premere il pulsante “Eject” per rimuovere lo stick di test. Pulire il supporto del test e attendere che il display si azzeri prima di inserire un nuovo stick.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove comprare la pancera contenitiva post-parto: guida all’acquisto

Come annunciare la gravidanza ai nonni: idee creative

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contentsads.com