Notizie.it logo

Cinque libri regalo Natale per bambini di 6 anni

Cinque libri regalo Natale per bambini di 6 anni

Regalare un libro ad un bimbo per Natale potrebbe essere molto educativo, è un modo per fargli scoprire il piacere e l’utilità della lettura nel suo percorso di formazione. Sicuramente è un dono insolito, in quanto in genere si regalano giocattoli, playstation, vestiti, e proprio per questo potrebbe suscitare la sua curiosità. Ecco cinque libri interessanti ed economici per bimbi di 6 anni da donare a Natale, validi strumenti per farli appassionare allo studio e alla lettura:

  • La storia del leone che non sapeva scrivere: è un racconto di Martin Baltscheit e Marc Boutavant ed edito dalla Motta Junior, narra di un leone che s’innamora di una leonessa che leggeva un libro; decide di conquistarla e vorrebbe scriverle una lettera d’amore.

    Il leone però non lo sa fare, ma per lui questo non è importante perché gli basta essere il re della foresta e comandare. Allora chiede aiuto agli altri animali, tra cui la scimmia e l’ippopotamo, sperando che riescano a scrivere una bella lettera d’amore al posto suo, ma non è soddisfatto del loro lavoro perché le lettere non rispecchiano quello che pensa e che vorrebbe comunicare all’amata leonessa. Allora il leone capisce che è arrivato il momento di imparare a scrivere. Il libro è utile per far capire ai bambini quanto sia importante la scrittura come mezzo per esprimere meglio i pensieri e le emozioni e anche per riflettere e capire la vita; vuol lanciare un messaggio alle giovani generazioni ma anche agli adulti, che si può accedere alla lettura e si può essere scrittori a qualunque età;

  • Beniamino: è un altro libro di narrativa, l’autrice è Lynne Richards e la casa editrice è il Castoro; il protagonista è il pinguino Beniamino che una mattina si sveglia e scopre di essere diventato tutto rosa.

    Prova disagio nello stare con gli amici perché si sente diverso e parte alla ricerca di altri pinguini rosa. Li trova in Africa, ma nonostante somiglino tanto a lui non si trova bene con loro e decide di tornare a casa, dove riscopre l’affetto dei suoi vecchi amici, non preoccupandosi più del suo aspetto. Il messaggio del libro è che non contano le differenze nel colore della pelle o nella cultura, perché chi ci ama ci accetta per come siamo. Ognuno deve valorizzare la propria unicità e apprezzare la diversità degli altri.

  • Giochi di logica: di Sarah Kahn e Simon Tudhope, è una raccolta di giochi finalizzati a divertire i bambini e ad allenare la mente al ragionamento logico, per affrontare meglio lo studio e per sviluppare l’intelligenza;
  • Grande libro dell’enigmistica: edito da Cartedit, è utile per muovere i primi passi nel mondo dell’enigmistica, anch’esso aiuta i bambini al ragionamento logico e nello stesso tempo può essere un piacevole passatempo;
  • Piccole storie di Roma antica: di Stefano Baglione, è pensato per stimolare i bambini a provare interesse per lo studio della storia, attraverso la divertente scoperta delle abitudini degli antichi Romani, che hanno inventato molti giochi famosi nei nostri giorni, come la tombola, lo yo-yo e il rugby.

Abituare un bimbo alla lettura sin da piccolo è importante perché lo aiuta a sviluppare le sue facoltà intellettive e un libro può essere davvero un regalo prezioso ed originale.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche