Notizie.it logo

Cinque giochi per stimolare l’intelligenza del neonato

Cinque giochi per stimolare l’intelligenza del neonato

0

Non molti conoscono l’importanza di giocare in maniera intelligente con i bambini sin dai primi giorni, in modo da stimolare la loro curiosità e i loro sensi ancora sopiti. Fortunatamente, sono molti i giochi in commercio per aiutare i bambini a sviluppare diverse abilità e a conoscere il mondo che li circonda, ma molto possiamo fare anche da soli. Anzitutto, bisogna rendersi conto che il primo modo in cui il neonato impara a conoscere la realtà sono le emozioni di chi gli sta intorno. Dunque non bisogna mai sottovalutare la loro sensibilità.

Tra i giochi più utili a questo fine, c’è quello che aiuta da subito a sviluppare il senso del tatto, se si abitua sin da piccolo il bambino a toccare diverse consistenze infatti, successivamente avrà meno paure.

Un buon gioco da questo punto di vista sono le palestrine da sistemare a terra, l’intensità dei giochi varia in base all’età e il bambino potrà sviluppare anche la vista e l’udito.

Anche il riconoscimento dei suoni è un processo piuttosto importante, ripetendo spesso i semplici suoni emessi dal neonato infatti, il bambino imparerà a distinguere le voci e a capire l’importanza dell’udito. Ogni tanto, inoltre, lasciatelo libero di muoversi sul lettone matrimoniale (stando ovviamente attenti che non possa cadere), in questo modo si renderà conto di potersi muovere e delle potenzialità del suo corpo.

Infine, fate sentire tanta musica al vostro piccolo, ancora prima di nascere. Diversi studi insegnano infatti che questo semplice accorgimento farebbe crescere bambini più intelligenti.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche