Notizie.it logo

Che tipo di musica piace ai neonati?

Probabilmente avete cullato e cantato al tuo bambino per calmarlo o aveva la musica in sottofondo. Inoltre, probabilmente non sai perché fai queste cose -. Secondo gli esperti, certi tipi di musica e suoni possono essere benefiche per il cervello in via di sviluppo del vostro bambino e migliorano la sua salute.
Neonati e Musica
Secondo un articolo di Psychology Today , i bambini sono in grado di distinguere i motivi ritmici. Jayne Standley , docente della Florida State University di musicoterapia , ha condotto un’ampia ricerca che indica che la musica aiuta a elevare l’umore , promuove la calma e può essere utilizzata per incoraggiare i neonati molto prematuri a imparare ad allattare .

Ninna nanna
Forse la cosa più istintiva per voi da fare è cantare una ninna nanna al bambino, soprattutto quando piange o si tenta di convincerlo a dormire .

Musica classica
Nel 1993 lo studio che ha mostrato l’ascolto di Mozart ha migliorato i punteggi dei test IQ – e il ” Mozart Effect” è stato scoperto . La complessità della musica classica favorisce una maggiore attività in diverse aree del cervello.

Secondo HealthyChildren.org , ascoltare musica di qualsiasi genere riduce ansia , lenisce lo stress e migliora stati d’animo .

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonatiWalt Disney rappresenta da sempre il mondo dei bambini attraverso i propri personaggi classici, Topolino & Co. e altri volti (le ...
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora