Che cos’è l’ADHD?

, ,

Alcuni esperti dicono che il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è una epidemia. Altri, che non esiste neppure. Alcuni punti da studi che mostrano in modo allarmante alte percentuali di scolari – in particolare i ragazzi – che assumono farmaci anti-ADHD come il Ritalin.

Il disturbo è scarsamente tratto, il chirurgo generale degli Stati Uniti ha detto. Troppi bambini sono stati trattati con la droga, la Casa Bianca ha dichiarato la scorsa primavera, annunciando una conferenza sul tema.

Quando Carol e Marc Pinard leggono giornali sulla “epidemia” di ragazzi iper sui farmaci come il Ritalin, la loro automatica risposta è stata: “Quei ragazzi non hanno bisogno di farmaci, hanno bisogno di genitori migliori.” Ma il loro punto di vista ha cominciato a cambiare quando il loro figlio minore, Jim, ha iniziato ad avere problemi nella scuola materna.

Era sempre stato un bambino attivo, sua madre dice che ha scelto “attività prescolari che ha coinvolto correre, saltare, gridare. Non è mai stato il ragazzo in un angolo in silenzio e la lettura di un libro.” Ma è normale per 3 – e 4 anni di età essere attivi piuttosto che sedentari.

, l’AAP stima che il tasso effettivo di 6 – a 12 anni di età è tra il 4 e il 12 per cento.

ADHD non solo pop-up nel 1990. Anche se i nomi per il problema di fondo si sono trasformati nel corso dei decenni – da “disfunzione cerebrale minima” nel 1940 a “sindrome del bambino iperattivo” nel 1950 e “disordine da deficit di attenzione” negli anni 1970 – ricercatori e genitori sono stati perplessi questa condizione almeno dal 1902, quando apparvero le prime descrizioni mediche di iperattività.

Chiaramente, enormi passi avanti devono ancora essere fatti, sia scoprire le cause del disturbo e garantire corretta diagnosi e trattamento.

Ci saranno progressi – ma saranno fatti, a prescindere dalla campagna pubblicitaria.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I personaggi famosi e l’adhd

Bronchite: cosa fare

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaino ‘My Little Pony’ vietato al ragazzo vittima di bullismoZaino ‘My Little Pony’ vietato al ragazzo vittima di bullismo
  • 
    Loading...
  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
Entire Digital Publishing - Learn to read again.