Notizie.it logo

Adolescente e incinta? E ora?

Come si fa ad essere una mamma adolescente? Come farai con un bambino? Dove andrete e come ti organizzerai ora che stai per diventare una mamma?
Aspettare un bambino in età adolescenziale significa far fronte a tempi duri e scontrasi con un mondo crudele. Perché? Perché se anche pensate di essere preparate, credetemi, non lo siete. Esistono milioni di modi per prepararsi all’arrivo di tanto amore, ma ricordate che essere genitori richiede più sacrifici di quanti possiate immaginare. Ecco alcuni preziosi consigli da una mamma adolescente.
Come potete prepararvi? Cosa farete quando non avrete né un lavoro né soldi per potervi prendere cura del bambino che cresce dentro di voi? Tanto per cominciare, trovate un lavoro. So che molte persone mettono al primo posto l’istruzione e io sono d’accordo, tuttavia, avere un lavoro è fondamentale per poter comprare al bambino ciò di cui avrà bisogno e, se avete la fortuna di poterlo fare, rimanete in casa con i vostri genitori o nonni, sarà più semplice potervi permettere il necessario per il pargoletto.

Quando riceverete il primo stipendio andate in un buon negozio dell’usato con la lista delle cose che serviranno per il bambino.

Ovviamente, la lista sarà lunga, ma facendo questa operazione ogni settimana o due, in base a quando verrete pagati, riuscirete ad avere tutto prima del suo arrivo. E non preoccupatevi se non troverete tutto al negozio dell’usato, potrete comprare ciò che manca all’interno dei supermercati: non c’è niente di male a comprare articoli usati o poco costosi.

Inoltre, ci sono anche siti o gruppi chiamati Freecycle, potete visitarli su Yahoo o da una normalissima pagina web. Registratevi! Sono certa che rimarrete colpiti dalla miriade di cose che potrete avere gratis o comprandole ad un prezzo davvero stracciato.Vi suggerisco anche di registrarvi a più siti possibili dedicati ai bambini; sono moltissimi e vi forniranno informazioni utili sulla gravidanza, su come crescere il vostro bambino e in alcuni potrete persino leggere delle storie. E, aprite bene le orecchie: grazie all’iscrizione a questi siti potrete ricevere in omaggio prodotti per bambini, questo sì che può tornare utile!

Altro consiglio: prendete lezioni per essere genitori, più che potete perché anche se pensate di essere pronte per questo bambino, non lo siete.

Ci sono tantissime cose da sapere e imparare. Una volta che sarà nato il bambino non smettete di prendere lezioni, continuate; si tratta di gruppi di supporto per mamme adolescenti, con programmi “mamma e io” che vi aiuteranno nell’istruzione e nel creare e mantenere il legame tra voi e vostro figlio.

Infine, il consiglio più grande che ho per voi è: non lasciatevi andare e non lasciate vostro figlio. Probabilmente non era vostra intenzione rimanere incinta, ma lo siete perciò avete bisogno del meglio per la vostra nuova vita.
Ricordate, non fatevi abbattere o mettere i piedi in testa da nessuno. Siete le stesse persone di sempre, avete solo un bambino. Non importa che sia stato un incidente, valete ogni minuto del tempo e degli sforzi di chiunque. Non fatevi trattare male, mai.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Chicco Telefonino Vibra & Scatta - Chicco
12.9 €
Compra ora
Nuby Set da pesca per il bagnetto - Nuby
14.5 €
Compra ora