Notizie.it logo

10 libri per imparare l’alfabeto

quali libri per apprendere l'alfabeto

Prima di giungere alla scuola elementare, si può già insegnare ai piccoli le lettere dell’alfabeto, magari attraverso dei libri contenenti delle illustrazioni che aiutano a memorizzare. Ecco un lista di 10 libri per imparare l’alfabeto:

  1. Impara l’alfabeto, distribuito dalla Lisciani Libri, in compagnia dell’amica Carotina, i bimbi scoprono le letterine e possono divertirsi a scrivere, a colorare e ad attaccare degli strickers.
  2. Mamma orsa insegna l’alfabeto, di Anna Casalis, sarà divertente vedere insieme come ogni lettera assomiglia ad un oggetto o ad un animale, ad esempio la S che sembra un serpente e la H pare un grande ostacolo da scavalcare.
  3. Alfabeto, creato da Kveta Pacovska, è un libro tattile e in ogni pagina si possono toccare le lettere per imparare a riconoscerle.
  4. L’alfabeto divertente, l’autore è Richard Scarry, che ha costruito lo splendido mondo dell’abecedario pieno di colori, per spaziare in tanti posti diversi, fino ad arrivare nella Savana, dove si incontra la Z delle zebre.
  5. Imparo a scrivere le lettere dell’alfabeto in stampatello e in corsivo, della Edizioni del Borgo, il libricino è costituito da molte figure da colorare e da varie schede per esercitarsi a scrivere le letterine.
  6. Alfabeto per colazione, di Nicoletta Costa, raccolta di immagini che accompagnano le lettere, per diventare dei veri esperti dell’alfabeto.
  7. Alfabeto.

    Abecedario. Scrivere, colorare, ritagliare. Costruisci il poster del sillabario, a cura di A. Zanoncelli, variopinto libro per scoprire l’alfabeto attraverso tante attività.

  8. Giocando imparo l’alfabeto, l’autrice è Roberta Fanti che ha realizzato tanti giochini differenti per conoscere l’abecedario in modo spiritoso e divertente.
  9. Primi voli in lettura, scritto da Camillo Bortolato, il libricino propone spassosi giochi per la scoperta delle lettere da accostare tra loro per formare le prime paroline.
  10. Animalfabeto. I buchini, Mario Gomboli ha pensato ad un libro in cui le letterine sono associate ai nomi di vari animali, con immagini da toccare per riconoscere le forme dell’alfabeto.

Sicuramente attraverso il gioco i bimbi imparano meglio e in minor tempo, in commercio e on line trovate tanti altri opuscoli come questi per accompagnare i bimbi nell’universo delle lettere e delle parole.

© Riproduzione riservata
Leggi anche