Nel corso degli ultimi decenni, uno stigma era attaccato all’allenamento con i pesi, soprattutto a causa di studi nei primi anni 1970 che hanno mostrato che i bambini soffrono di crescita stentata a causa di un eccessivo lavoro fisico. Tuttavia, la ricerca più recente ha smentito che la teoria e confermato che la formazione di peso durante l’adolescenza può avere alcuni effetti positivi sia sulla salute fisiologica e psicologica di un adolescente.
Studi recenti
Uno studio pubblicato su “The American Journal of Pediatrics”,indica che la formazione di peso potrebbe beneficiare la salute di un adolescente. Lo scopo principale dello studio era di esaminare l’influenza dell’età e della maturità sull’efficacia di allenamento di resistenza progressiva tra i bambini e gli adolescenti. Resistenza di formazione è definito nello studio come un tipo di esercizio che richiede la muscolatura a contrarsi contro una forza opposta come il peso corporeo.
Durata della formazione del peso
Periodi di formazione più brevi in adolescenza sono associati con aumenti di comunicazione neuromuscolare. Tuttavia, i risultati hanno indicato che i periodi di allenamento della forza più lunghi potrebbero portare a ipertrofia negli anni dell’adolescenza, secondo un articolo del 2010 sulla rivista “Pediatrics”. Formazione di due o tre volte alla settimana puó anche provocare una crescita positiva, secondo lo studio. Altri allenamenti alla settimana sono associati con guadagni di forza più elevati dopo l’allenamento di resistenza, e gli allenamenti più lunghi sono più produttivi di quelli più brevi.
Considerazioni
Secondo il Medical Group di Yale, gli adolescenti dovrebbero “allenarsi per giuste ragioni”, come per migliorare la loro salute fisica o le prestazioni sportive e concentrarsi sulla tonificazione muscolare, non mettere su massa. Si consiglia di utilizzare sovraccarico progressivo aumentando la quantità di resistenza o di frequenza di allenamento per aumentare continuamente la muscolatura ed evitare lesioni.