Quanto dovrebbe bere un bambino

,

Anche se frutta, succhi di frutta senza zucchero e anche latte magro sono tutti buoni modi per aiutare il vostro bambino a rimanere idratato, l’acqua svolge un ruolo essenziale per la salute del vostro bambino. Oltre a mantenere l’equilibrio idrico interno del suo corpo, la maggior parte dell’acqua che beviamo e dunque che è potabile contiene fluoro, un minerale che rafforza i denti del vostro bambino, spiega Ellen Albertson, un dietista.

I bambini hanno bisogno di una quantità variabile tra i cinque e gli otto bicchieri di acqua ogni giorno, secondo uno studio condotto da ricercatori al Queens College University di New York e pubblicato nel numero di ottobre 2010 del “American Journal of Clinical Nutrition”. Ma alcuni bambini possono anche stare bene con meno acqua, e i bambini che sono molto attivi possono avere bisogno di una quantità maggiore di acqua.

Il vostro bambino può avere bisogno di più acqua durante il giorno, quando fuori fa caldo o se è malato oppure ancora durante il recupero che segue una malattia. Non è sempre facile stabilire se il vostro bambino assuma abbastanza acqua, ma ci sono alcuni indizi che possono aiutare a capirlo. Se il bambino sembra stanco o ha mal di testa, potrebbe essere un segno che ha bisogno di più acqua. Anche le urine del bambino rivelano il suo livello di idratazione: quando la sua urina è di colore giallo scuro o puzzolente, è un segno che non sta assumendo abbastanza acqua.

Ricorda di non fare affidamento sulla sensazione di sete del vostro bambino per poter capire quando ha bisogno di acqua. Le persone di solito sono già disidratate nel momento in cui sentono la sete. Il corpo di tuo figlio è composto da 60 per cento da acqua ed è proprio l’acqua a volgere un ruolo essenziale in ogni parte del sistema del corpo del vostro bambino. Quando il bambino non riceve abbastanza acqua, può sviluppare debolezza muscolare, secchezza della bocca, mal di testa e stanchezza, secondo lo studio pubblicato nel numero di ottobre 2010 del “American Journal of Clinical Nutrition”.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come organizzare festa di compleanno bambino 2 anni

A che età bambini possono iniziare nuoto

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • 
    Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.