A che età bambini possono iniziare nuoto

,

Quando il vostro bambino ha raggiunto i 6 mesi di età, può entrare in una classe di nuoto genitore-figlio. Ciò significa che voi genitori sarete in acqua con il vostro bambino durante queste prime lezioni di nuoto, che rappresentano una grande opportunità per il piccolo di essere circondato da altri bambini e di sentirsi a proprio agio in acqua; almeno in questa prima fase egli non acquisirà delle vere capacità natatorie.

Il vostro bambino probabilmente non sarà maturo e pronto per delle vere e proprie lezioni formali di nuoto fino ai 3 o 4 anni, almeno.

L’American Academy of Pediatrics (AAP) sostiene che le lezioni di nuoto per i bambini di età inferiore ai 4 anni possono essere divertenti e utili, ma avverte anche che molti genitori possono avere troppe aspettative rispetto a quanto il loro bambino possa davvero imparare durante queste lezioni.

L’AAP raccomanda inoltre che un adulto sia immerso nell’acqua con i piedi ben posizionati a terra ogni volta che neonati e bambini sono in prossimità di acqua. Secondo Laura Slane, consulente di acquaticità per la YMCA, il vostro bambino sarà pronto a prendere delle vere e proprie lezioni da solo quando sarà in grado di ascoltare un istruttore per tutta la durata della lezione e di seguire le sue indicazioni.

Il vostro bambino dovrebbe anche sentirsi a suo agio nell’acqua prima di prendere lezioni di nuoto da solo; se per esempio odia fare il bagno o non è stato molto immerso nell’acqua, potrebbe essere una buona idea cominciare con delle lezioni che affianchino genitore e figlio, dice Slane.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quanto dovrebbe bere un bambino

Moda abiti cerimonia autunno inverno 2015

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • 
    Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.