Quale colazione ideale per bambini 7 anni

, ,

Quando sei di fretta, può essere più facile decidere di cenare con tutta la tua famiglia in un fast-food. Ma se tuo figlio, in particolare quando ha 7 anni di età, non sta seguendo una corretta alimentazione durante i pasti, sarà di conseguenza meno propenso a fare scelte sane come un adulto.

I bambini obesi inoltre hanno maggiori probabilità di sviluppare malattie cardiache e diabete in età adulta. Per questo è così importante proporre a tuo figlio una varietà di alimenti nutrienti, per aiutarlo a rimanere in buona salute per il resto della sua vita. La colazione in questo senso è il pasto fondamentale, che lo aiuterà a vivere bene tutta la giornata. Ecco allora alcuni consigli per preparargli la colazione ideale. Ricordati comunque di parlare con il tuo medico prima di apportare modifiche nella dieta del bambino, soprattutto se ha particolari condizioni di salute o allergie.

Advertisements

Tuo figlio, a 7 anni, ha bisogno di un equilibrio di alimenti nutrienti per crescere forte e sano. A questa età, un bambino ha bisogno di 1.200/2.000 calorie al giorno, a seconda dell’altezza del bambino e della sua attività fisica. Il venticinque per cento delle calorie che il tuo bambino assume dovrebbe provenire dai grassi (grassi per lo più sani come il grassi monoinsaturi e polinsaturi che si trovano in olio di oliva, pesce e noci).

Il quarantacinque per cento delle calorie dovrebbe provenire dai carboidrati (per lo più carboidrati integrali come riso e pane integrale). Il trenta per cento delle calorie dovrebbe essere fornito dalle proteine (per lo più proteine magre, come pesce, pollo e tofu).

Offri al tuo bambino una colazione nutriente ed equilibrata ogni mattina per mantenere la sua attenzione viva e per farlo stare bene durante tutta la mattina. Se il bambino è di corsa, dagli un frullato di frutta (con fragole, mirtilli e banane) da bere sul bus.

Se invece il bambino ha qualche minuto per sedersi, servigli una ciotola di farina d’avena o di yogurt con noci, mele a fette e una spolverata di cannella o cacao.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cinque attività sportive da fare con i figli

Come fare yoga con i bambini

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • 
    Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.