Un facile accesso a elevato contenuto calorico fast food è una delle ragioni per l’aumento dell’obesità negli adolescenti.
Il tasso di obesità adolescenziale è aumentato dal 5 per cento nel 1980 al 18 per cento nel 2010. Quasi un terzo dei ragazzi ora sono in sovrappeso o obesi. Gli adolescenti obesi hanno maggiori probabilità di avere uno o più fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, hanno maggiori probabilità di essere obesi da adulti e hanno maggiori probabilità di essere vittime di bullismo.
Disponibili Opzioni alimentari
Alimenti ricchi di grassi e calorie, ma a basso contenuto nutrizionale, sono poco costosi e facilmente disponibili. Quando la maggior parte dei pasti provengono da negozi o ristoranti fast-food, può essere difficile mantenere un peso sano. Anche le famiglie che mangiano la cena a casa tutte le sere possono basarsi su cibi pronti, che sono spesso ad alto contenuto di calorie, sodio e grassi.
La mancanza di attività
Gli adulti non sono gli unici che soffrono di una vita sedentaria. Tra il momento in cui i ragazzi frequentano la scuola e il tempo trascorso di fronte a vari dispositivi elettronici, molti ragazzi hanno una vita molto sedentaria. L’adolescente medio trascorre tre ore a guardare la televisione o seduto al computer ogni giorno. Questo non lascia molto tempo per uno stile di vita attivo.
Il Dipartimento della Salute e delle Risorse Umane degli Stati Uniti raccomanda che i ragazzi ottengono almeno 60 minuti di attività ogni giorno, e partecipa nella vigorosa attività aerobica almeno tre volte a settimana.