x

x

A cosa è dovuta la nausea in gravidanza? Ciò che si deve sapere

Molte persone soffrono di nausea mattutina, soprattutto nei primi tre mesi di gravidanza, ma quali sono le cause? Ecco alcune curiosità.

A cosa è dovuta la nausea in gravidanza? Quali sono i fattori a cui prestare maggiore attenzione? In questo articolo vi spiegheremo tutto ciò che dovreste sapere in merito.

A cosa è dovuta la nausea in gravidanza? Ciò che si deve sapere

La nausea mattutina è la sensazione di vomito che si verifica durante la gravidanza. Nonostante il nome, la nausea mattutina può colpire a qualsiasi ora del giorno o della notte.

Molte persone soffrono di nausea mattutina, soprattutto nei primi tre mesi di gravidanza. Ma alcune persone hanno la nausea mattutina per tutta la gravidanza. I rimedi casalinghi, come fare uno spuntino durante il giorno e sorseggiare un ginger ale o prendere un farmaco che si può acquistare senza prescrizione medica, possono aiutare ad alleviare la nausea.

Raramente, la nausea mattutina è così grave da trasformarsi in iperemesi gravidica. Questo accade quando la nausea e il vomito causano una grave perdita di liquidi o una perdita di oltre il 5% del peso corporeo precedente alla gravidanza. L’iperemesi gravidica può richiedere il ricovero in ospedale per il trattamento.

Sintomi

La nausea, con o senza vomito, è comune in gravidanza. La nausea mattutina è spesso provocata dall’odore di determinati odori o dal consumo di determinati alimenti.

La nausea mattutina è più comune durante i primi tre mesi di gravidanza. In genere inizia prima delle nove settimane. I sintomi di solito migliorano verso la metà o la fine dei secondi tre mesi di gravidanza.

Contattare il medico se:

  • Non si produce urina o se ne produce poca e di colore scuro
  • Non riuscite a trattenere i liquidi
  • Si ha una sensazione di vertigine o di svenimento quando ci si alza in piedi
  • Il cuore batte forte

a cosa è dovuta la nausea in gravidanza cause

Le cause

La causa delle nausee mattutine non è nota. I cambiamenti ormonali potrebbero avere un ruolo. Raramente, una condizione medica non correlata alla gravidanza, come una malattia della tiroide o della cistifellea, può causare nausea o vomito gravi.

Fattori di rischio

La nausea mattutina può colpire chiunque sia incinta, ma potrebbe essere più probabile per coloro che:

  • Hanno avuto nausea o vomito per altre cause prima della gravidanza, come mal d’auto o emicranie
  • Hanno avuto nausee mattutine durante una precedente gravidanza
  • Sono incinte di due o più gemelli

L’iperemesi gravidica potrebbe essere più probabile per coloro che:

  • Sono incinte di una bambina
  • Hanno una storia familiare di iperemesi gravidica
  • Hanno avuto l’iperemesi gravidica durante una gravidanza precedente

Complicazioni

La nausea e il vomito lievi in gravidanza di solito non causano danni. Se non trattati, nausea e vomito gravi possono causare una carenza di liquidi corporei, una condizione nota come disidratazione. Inoltre, possono causare uno squilibrio degli elettroliti, i sali presenti nel sangue che controllano l’equilibrio dei liquidi nell’organismo.

La nausea e il vomito gravi possono determinare una minore produzione di urina. Le ricerche non sono univoche sul fatto che l’iperemesi gravidica causi uno scarso aumento di peso del bambino durante la gravidanza.

Prevenzione

Non esiste un modo sicuro per prevenire la nausea mattutina. Tuttavia, l’assunzione di un integratore vitaminico quotidiano prima e durante la gravidanza potrebbe essere d’aiuto.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come annunciare la gravidanza al proprio figlio: trucchetti efficaci

Gravidanza: cosa fare durante le prime settimane?

Leggi anche